Anziani
Anziani
Ospedale e sanità

"Movimento in Salute": promuovere la lotta alla sedentarietà

Previsti corsi formativi per operatori e sanitari


Il Comune di Altamura aderisce al progetto regionale "Movimento in Salute", approvando lo schema del relativo protocollo d'Intesa promosso dalla Regione Puglia tra l'Asl/Ba e i Comuni aderenti.

"Movimento in Salute", intrapreso nella provincia di Bari in sinergia con la Asl, ha l'obiettivo di diminuire la prevenzione di patologie croniche come diabete, ipertensione, sindrome metabolica e di altre patologie croniche ad alta incidenza di disabilità e mortalità, direttamente correlate al fattore di rischio sedentarietà.

L'obiettivo verrà perseguito mediante la promozione di corsi formativi per gli operatori coinvolti e corsi per i sanitari, volti a promuovere la prescrizione sistematica dell'esercizio fisico più adeguato alla patologia o condizione generale del cittadino.

Per lo svolgimento del progetto è previsto il coinvolgimento delle associazioni della terza età e del Dipartimento di Scienze Motorie dell'Università e soprattutto delle amministrazioni comunali, al fine della promozione di un sano e corretto stile di vita dei propri cittadini, nonché per ridurre la spesa sanitaria.
  • Comune di Altamura
  • Regione Puglia
  • Anziani
Altri contenuti a tema
Seconda vittoria legale per studente con malattia rara Seconda vittoria legale per studente con malattia rara Tribunale di Bari conferma l'assistenza scolastica a tempo pieno
Anziani: a Rimini il soggiorno marino e termale Anziani: a Rimini il soggiorno marino e termale Si possono presentare le domande. Alcuni posti riservati a "grandi invalidi" del lavoro
Sereni Orizzonti celebra quattro anni di successi Sereni Orizzonti celebra quattro anni di successi Patella: “Un bilancio di soddisfazioni e obiettivi raggiunti”
"Primavera al cinema", programma per gli anziani "Primavera al cinema", programma per gli anziani Seconda edizione dell'iniziativa. Ingresso gratuito (serve prenotazione)
Anziani e disabilità: stanziati i fondi per i servizi diurni e domiciliari Anziani e disabilità: stanziati i fondi per i servizi diurni e domiciliari La Regione ha stanziato 35 milioni di euro
Le manifestazioni per il 25 aprile: ottantesimo anniversario Le manifestazioni per il 25 aprile: ottantesimo anniversario Iniziativa di Comune, Anpi e Rete antifascista
Buoni servizio per anziani e disabili Buoni servizio per anziani e disabili Stanziati i fondi
Auguri alla signora Antonietta, oggi 105 anni Auguri alla signora Antonietta, oggi 105 anni Una delle persone più longeve di Altamura
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.