Elezioni
Elezioni
Territorio

Città metropolitana, Gravina batte Altamura 2-1

Cardascia e Stragapede per il centro sinistra. Lorusso eletto per il centro destra

Elezione senza storia per il primo consiglio metropolitano. Un risultato già ampiamente annunciato e certificato dalle operazioni di voto domenicali. Nell'unico seggio del Palazzo della Provincia, hanno votato il 94,7 % degli aventi diritto, ossia 635 dei 700 tra sindaci e consiglieri. La città metropolitana, che entrerà nel pieno delle sue attività a partire dal primo gennaio 2015, sarà guidata dal sindaco di Bari, Antonio Decaro.
Fra i consiglieri più suffragati nella giornata di domenica ci sono Michele Abbaticchio, Alfonso Pisicchio, Domenico Vitto e Michelangelo Cavone, per il centrosinistra. Nel centrodestra il numero maggiore di consensi è andato a Anita Maurodinoia, sostenuta dalla lista Schittulli e da Fratelli d'Italia.
Nella lista civica Terre democratiche, il più suffragato è stato Sergio Povia, sindaco di Gioia del Colle.

Soddisfazione anche per l'Alta Murgia che dopo le polemiche dei mesi scorsi a proposito della opportunità di presentare un'unica lista di rappresentanza per tutto il territorio, ora destra e sinistra tirano un sospiro di sollievo. Nel nuovo consiglio metropolitano siederanno ben due consiglieri comunali di Gravina eletti nella lista di centro sinistra e un consigliere altamurano di centro destra. Mimmo Cardascia e Antonio Stragapede andranno a comporre la maggioranza che sosterrà il sindaco Decaro mentre Luigi Lorusso eletto tra le fila del centrodestra siederà all'opposizione.

Di seguito riportiamo l'elenco dei consiglieri più suffragati delle tre liste:

Per la lista "Città Insieme": Alfonso Pisicchio 6485; Vito Lacoppola 6283; Michele Abbaticchio 5919; Michelangelo Cavone 5740; Domenico Vitto 4578; Francesco Natilla 4053; Giuseppe Valenzano 3501; Antonio Stragapede 3324; Francesca Pietroforte 2761; Domenico Cardascia 2530; Michele Laporta 2481; Nicola Piergiovanni 2207; Saverio Patimo 2206.

Per la lista "Terre democratiche", in ogni caso legata al centrosinistra: Sergio Povia 1801; Giambattista Fasano 1060.

Per la lista "Alleanza per la Città Metropolitana" (centrodestra): Anta Maurodinoia 7104; Giuseppe Carrieri 3802; Luigi Lorusso 3207; Fabio Romito 3100; Pasquale Pomodoro 2961; Giuseppe Lovascio 2802; Franco Leggiero 2198.
  • Elezioni comunali
  • Città metropolitana
Altri contenuti a tema
Città metropolitana: assegnate le deleghe Città metropolitana: assegnate le deleghe Una anche al sindaco di Altamura
Scuola: approvato il piano regionale Scuola: approvato il piano regionale In tutta la Puglia si perdono 18 autonomie scolastiche
Deposito nazionale di scorie nucleari, questione ancora aperta Deposito nazionale di scorie nucleari, questione ancora aperta Ordine del giorno della Città metropolitana per ribadire il "no"
Prima seduta del nuovo Consiglio della Città metropolitana Prima seduta del nuovo Consiglio della Città metropolitana Sindaco Vito Leccese: "Fare gioco di squadra senza campanilismi"
1 Bambini con disabilità: prorogati accordi per assistenza specialistica e trasporto Bambini con disabilità: prorogati accordi per assistenza specialistica e trasporto Servizi confermati nell'anno scolastico 2024-2025
Manutenzioni straordinarie sulle strade provinciali Manutenzioni straordinarie sulle strade provinciali Primi interventi sulla sp 202 "Murge di Gravina"
Elezioni comunali: respinto il ricorso della coalizione Polis2030 Elezioni comunali: respinto il ricorso della coalizione Polis2030 Le dichiarazioni di Moramarco e del sindaco Petronella
Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 I dati della Polizia provinciale nel territorio dell'area metropolitana
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.