città metropolitana
città metropolitana
Politica

Città Metropolitana, bicchiere mezzo pieno per Altamura

Stacca: "Soddisfatti, ma potevamo fare di più"

"A dimostrazione che la dimensione territoriale o la densità di popolazione non saranno i criteri su cui ci baseremo per fare delle scelte e che l'area metropolitana di Bari non sarà policentrica noi saremo a Poggiorsini".

Inizia con un omaggio all'entroterra murgiano da parte del sindaco metropolitano Antonio Decaro l'avventura del nuovo ente amministrativo territoriale che ha mandato in soffitta la vecchia Provincia di Bari. Dieci consiglieri per il centrosinistra, sette per il centrodestra, uno per la coalizione di liste civiche. Un'elezione senza storia che ha visto trionfare la lista di centrosinistra a supporto del sindaco di Bari.

Soddisfazione bipartisan anche per l'Alta Murgia: nel nuovo consiglio metropolitano siederanno due consiglieri comunali di Gravina eletti nella lista di centro sinistra e un consigliere altamurano di centrodestra, Luigi Lorusso, eletto per la lista "Alleanza per la Città Metropolitana" con 3207 voti, a fronte di ben tre candidati dell'area, mentre il centrosinistra cittadino, rappresentato da Enzo Colonna, preso atto della mancanza di numeri aveva deciso di abbandonare la partita.

Tutto sommato non è deluso il sindaco Mario Stacca, che pure aveva invitato i "grandi elettori" del consiglio a non disperdere il voto: "Esprimo grande soddisfazione per l'elezione di Luigi Lorusso – è il commento del primo cittadino – ed un piccolo rammarico per ché peruna manciata di voti non è stato eletto anche Tommaso Lorusso. Altamura avrà finalmente un rappresentante nell'ente locale intermedio".
  • Città metropolitana
Altri contenuti a tema
Città metropolitana: assegnate le deleghe Città metropolitana: assegnate le deleghe Una anche al sindaco di Altamura
Scuola: approvato il piano regionale Scuola: approvato il piano regionale In tutta la Puglia si perdono 18 autonomie scolastiche
Deposito nazionale di scorie nucleari, questione ancora aperta Deposito nazionale di scorie nucleari, questione ancora aperta Ordine del giorno della Città metropolitana per ribadire il "no"
Prima seduta del nuovo Consiglio della Città metropolitana Prima seduta del nuovo Consiglio della Città metropolitana Sindaco Vito Leccese: "Fare gioco di squadra senza campanilismi"
1 Bambini con disabilità: prorogati accordi per assistenza specialistica e trasporto Bambini con disabilità: prorogati accordi per assistenza specialistica e trasporto Servizi confermati nell'anno scolastico 2024-2025
Manutenzioni straordinarie sulle strade provinciali Manutenzioni straordinarie sulle strade provinciali Primi interventi sulla sp 202 "Murge di Gravina"
Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 Fototrappole e controlli stradali: bilancio del 2023 I dati della Polizia provinciale nel territorio dell'area metropolitana
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.