
Calcio
Sporting Altamura, brutta sconfitta a Corato
I murgiani, forse con la testa alla Coppa, perdono malamente
Altamura - lunedì 24 febbraio 2014
19.15
Brutto scivolone per gli uomini di mister Di Maio che, in quel di Corato, perdono per 3 a 0 contro i nero verdi di Loseto, in una partita in cui i padroni di casa hanno meritato la vittoria con un Altamura stordito e probabilmente distratto dal prossimo impegno agonistico di giovedì per il ritorno delle semifinali di Coppa contro l'Otranto. Proprio in virtù di questo match il tecnico altamurano ha lasciato in panchina Pasquale Martinelli e Fabio D'Introno, non al meglio della condizione a causa di acciacchi fisici.
La partita e l'atmosfera sono sicuramente quelle delle grandi occasioni con una folta cornice di pubblico sia di casa che ospite, circa 70 i supporter altamurani giunti a Corato. Dopo una breve fase di studio è l'Altamura ad andare vicinissima al vantaggio con l'ex Sabino Terrone che, davanti a Camerino, lascia partire una conclusione che è facile preda del portiere.
Il Corato, però, reagisce e macina gioco e ottime trame con Frascolla a centrocampo molto bravo in fase di impostazione e interdizione. E infatti i padroni di casa sfiorano il vantaggio per ben due volte con Uva, al primo tentativo la sua conclusione è altra, mentre nella seconda è miracoloso Martellotta a salvare sulla linea. Da segnalare un episodio dubbio recriminato dall'Altamura su Lorenzo Tafuni che in area nero verde viene visibilmente atterrato, ma l'arbitro non ha ritenuto opportuno fischiare il penalty. La prima frazione finisce, dunque, sullo zero a zero.
Il secondo tempo si riapre nuovamente con l'Altamura pericolosa con una punizione di capitan Dibenedetto con Camerino che riesce in qualche modo a smanacciare, ma subito dopo arriva il vantaggio coratino con Uva, abilissimo a raccogliere un pregevole passaggio di Vittorio che l'attaccante nero verde deve solo depositare in rete. Lo Sporting Altamura cerca di reagire ma i ragazzi di mister Loseto sono in giornata e al 28' arriva il raddoppio sugli sviluppi di un corner dove si avventa Vittorio che deposita in rete.
Poco dopo lo Sporting si rende pericoloso con Tafuni ma Camerino è nuovamente abile a smanacciare, mentre al 34' è nuovamente Uva a punire la retroguardia biancorossa, nuovamente da calcio d'angolo, sul quale l'attaccante molfettese si avventa di testa ed insacca in rete.
Finisce, dunque, con una meritata vittoria del Corato, il big match di giornata, con l'Altamura che, nonostante tutto, conserva la seconda posizione e tiene a distanza le inseguitrici a -4 punti, mentre il Bitonto allunga di un punto grazie pareggio contro il Giovinazzo. Una prestazione sicuramente non degna di questa squadra quella vista ieri al comunale di Corato, ma i ragazzi di Di Maio hanno subito l'opportunità del riscatto, giovedì fra le mura amiche del "D'Angelo" contro l'Otranto per la semifinale di ritorno di Coppa Italia (2 a 1 per i leccesi all'andata), in una partita che senza ombra di dubbio è la più importante della stagiona sinora. Il fischio d'inizio è fissato alle ore 15,00