Soccer C2
Soccer C2
Calcio a 5

Calcio a 5 maschile: buona la prima per la Soccer

In serie C2 la formazione altamurana corsara a Giovinazzo

La Soccer Altamura bagna l'inizio della stagione sportiva 2024-25 con una vittoria esterna importantissima a domicilio del Jovis Natium, ottima squadra costruita per dire la sua nella lotta promozione.
E' stata una gara bellissima e ricca di emozioni, con entrambe le squadre uscite dal parquet stremate ma con gli applausi del pubblico che ha gradito molto. Le due squadre partono con il freno a mano tirato e provano a non rischiare troppo, tant'è che fino al 18' si registrano solo tiri dalla distanza gestiti benissimo dai due portieri. Da uno schema su fallo laterale, quasi in zona calcio d'angolo, Marco Pastoressa impegna severamente Chironna, che respinge corto sul dischetto del rigore dove Bufi non perdona e porta avanti i biancoverdi al 19'.

La reazione altamurana c'è, ma prima Ninni, poi Santacroce non riescono a superare Gaetano Pastoressa e il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio di una rete. Mister Grimaldi carica i suoi ragazzi durante l'intervallo e la squadra entra in campo con un piglio diverso. Dopo 2' calcio di punizione a favore degli altamurani sulla trequarti avversaria: Tancredi finta il tiro e serve sulla banda opposta Leite, che di prima intenzione fa 1-1 con un destro rasoterra chirurgico, è lui il primo marcatore stagionale della Soccer Altamura. I biancorossi vanno vicino al vantaggio ancora con Leite, ma all 11', Ignomiriello, servito da calcio d'angolo, batte Chironna con un bellissimo tiro a volo, che si insacca alle spalle dell'incolpevole portiere altamurano, e riporta avanti i suoi 2-1.

A metà ripresa Ninni fa a sportellate nella trequarti avversaria e serve un assist per Santacroce, che freddissimo sotto porta insacca la rete del momentaneo 2-2. A cinque minuti dalla fine della gara aumentano le emozioni: azione velocissima altamurana, Ninni imposta in zona centrale e imbecca Leite sulla sinistra, diagonale sel portoghese per Santacroce, che segna la sua personale doppietta che vale il primo vantaggio altamurano (2-3) della giornata. I padroni di casa provano la mossa del quinto uomo ma la difesa altamurana è impeccabile grazie anche ad un grande intervento di Chironna che salva il risultato. Al 29' Maino ruba palla in un contrasto poco fuori dalla sua area di rigore e con un destro preciso segna il gol del 2-4 da distanza siderale. Nel primo dei tre minuti di recupero assegnati i biancoverdi di casa accorciano le distanze ancora con Bufi, che chiude una lunga azione con il quinto uomo di movimento e riaccende le speranze del pubblico di casa con due minuti ancora da giocare. Ci pensa ancora Maino, al 32', a spegnere le speranze della Jovis Natio con un gol fotocopia del primo che a lui regala la doppietta mentre alla Soccer Altamura la definitiva vittoria finale per 3-5.

Una vittoria meritata, uno spirito di gruppo ritrovato ma soprattutto unione di intenti e concentrazione che a questa squadra servivano come il pane e che nella passata stagione sono mancate spesso. Questa vittoria deve far gioire e dare consapevolezza dei propri mezzi ma deve subito essere dimenticata e bisogna continuare a lavorare duro perché siamo solo agli albori di un campionato che sarà molto duro e con il livello più alto, la Soccer Altamura ci sarà e lotterà ogni partita. Un ringraziamento va alla società Jovis Natio per la gentile accoglienza riservataci (come ogni anno che siamo stati a Giovinazzo) e, un grandissimo in bocca al lupo va al calcettista Guerra, infortunatosi in uno scontro fortuito, per una prontissima guarigione.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.