mercato
mercato
La città

Zona mercatale: non se ne può più

Malcontento da parte del comitato "A. Manzoni"

Zona mercatale di Altamura. Un argomento ostico per i cittadini e, sotto diversi aspetti, anche per i politici. Urge la progettazione e l'individuazione di un'area più adeguata rispetto a quella attuale. Con cadenza settimanale si svolge l'attività di mercato in via Manzoni e nelle strade adiacenti. Ma il quartiere risulta essere inadeguato. Ad alzar la voce è, ora, il comitato civico "A. Manzoni" che punta il dito contro lo scempio che settimanalmente si registra in zona.

La questione è ormai annosa. Ne parlava in una datata intervista l'ex assessore ai Lavori pubblici Nino Centonze e nel lontano settembre 2012 il sindaco Mario stacca aveva placato gli animi dei cittadini con una nota, diffusa dal Plazzo di città, in cui si assicurava l'intenzione di offrire un'alternativa alla attuale situazione identificando come possibili aree quella di Trentacapilli e quella artigianale in zona Buoncammino da alternare ogni sabato in attesa di una soluzione definitiva. Ma da allora nessun passo è stato compiuto.

Ogni sabato mattina i venditori ambulanti occupano via Manzoni. Molte le mancanze. Non ci sono sufficienti caditoie pluviali per convogliare nella rete fognaria le acque di lavaggio delle strade e per evitare eccessivi accumuli delle stesse in superficie. Mancano i bagni pubblici, necessari sia per i venditori ambulanti che per gli acquirenti. Assente un presidio di primo soccorso. Un mezzo di pronto intervento avrebbe difficoltà a raggiungere il paziente. E i casi nel corso degli anni si sono ripetuti. A tali deficienze si aggiungono altri punti più strettamente tecnici.

Intanto, in città si raccoglie il malcontento dei residenti di zona che definiscono ormai insopportabile quello che accade ogni sabato dinanzi alle proprie abitazioni. Il riferimento è anche alla sporcizia e ai rifiuti lasciati sul posto. L'invito da parte del comitato rivolto ai politici è ad attivarsi quanto prima per trovare soluzioni plausibili.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.