Altamura
Altamura
La città

Vuoi migliorare la tua città?

Compila un questionario con le tue richieste. Un progetto del Gruppo Esperimenti Architettonici

Migliorare Altamura partendo dalle richieste dei cittadini. È questo l'intento di alcuni ragazzi universitari del gruppo Esperimenti Architettonici che hanno approntato il progetto "Altamura domani – Indagine per una città migliore".

Saranno coinvolti i cittadini, dai più piccoli ai più grandi, tutti chiamati a rispondere, in forma anonima, ad un semplice e brevissimo questionario inerente la vivibilità dei quartieri della città di Altamura (qui il link per accedere al modulo online).

Oltre alla possibilità di partecipare all'indagine attraverso internet, i ragazzi del Gruppo E.A. hanno pensato di utilizzare, come rete di diffusione del progetto, la scuola. Anche i più giovani cittadini altamurani, ai quali su insegnamento di Roosevelt appartiene il futuro perché credono nella bellezza dei propri sogni, saranno invitati a compilare il questionario. Per loro c'è la possibilità di avvalersi dell'aiuto dei nonni e dei genitori.

Tutti i dati raccolti, saranno organizzati e censiti per poi essere alla base di un concorso di idee da lanciare nei mesi a seguire. A tale concorso seguirà una esposizione pubblica dei lavori e delle proposte, con relativo dibattito pubblico sulle questioni vere della nostra città, partendo dai sogni e le aspirazioni dei suoi cittadini.

Il progetto è attivo da pochi giorni e ha ricevuto già il riscontro da parte di alcune scuole come i licei classico e scientifico, gli istituti tecnico commerciale, professionale e per geometri, scuole primarie "D. Milani", "Padre Pio", "S. F. D'Assisi" e "Garibaldi".

Qui per saperne di più sul progetto e sul Gruppo Esperimenti Architettonici.
  • Gruppo Esperimenti Architettonici
Altri contenuti a tema
Creare una scuola-archivio degli antichi mestieri Creare una scuola-archivio degli antichi mestieri Con il progetto Staffetta Artigiana si vuole creare una rete
Riapertura del Museo Etnografico dell'Alta Murgia Riapertura del Museo Etnografico dell'Alta Murgia Due volte alla settimana. Collaborazione tra Comune e associazioni
Altamura si candida ad un bando regionale per riqualificazione del territorio Altamura si candida ad un bando regionale per riqualificazione del territorio Il progetto presentato dal gruppo "Esperimenti architettonici"
Architettura o nichilismo? Architettura o nichilismo? Un incontro tra esperti per darne risposta
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.