
Economia
Usura bancaria, un tema affrontato in un incontro
Illustrate le attività dello sportello Consumatori Altamura
Altamura - martedì 26 novembre 2013
11.09
Si è tenuta lo scorso 23 novembre una conferenza presso la sede della Pro Loco di Altamura sul tema "Usura bancaria ed educazione finanziaria", presentata dal Movimento Consumatori, uno sportello che si è aperto dal 21 giugno grazie all'apporto delle sedi pugliesi di Andria e Trani, riconosciuto dal Ministero per lo Sviluppo economico e che partecipa a tavoli ministeriali ed europei per orientare le politiche in difesa dei consumatori vantando una presenza pluridecennale sul territorio nazionale e regionale.
"Da tempo il nostro territorio – spiega Vincenzo Dileo, referente dell'associazione - aveva bisogno di un luogo reale, visibile e riconoscibile per la difesa dei consumatori, troppe volte lasciati soli in balia di truffe, disservizi, operatori commerciali scorretti e altro ancora. Un servizio a 360 gradi offerto al cittadino, grazie a uno staff di consulenti selezionati, per la tutela dei diritti alla correttezza dei contratti, all'informazione ed alla corretta pubblicità, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi, alla tutela della salute, all'erogazione di servizi pubblici efficienti ed altro".
All'incontro si è discusso sui diversi aspetti della problematica dell'usura bancaria e sono state illustrate le attività del movimento, come la consulenza gratuita per gli associati attraverso un vero e proprio check-up finanziario, per capire o meno se i tassi applicati dagli istituti di credito superino la soglia definita di usura.
"Da tempo il nostro territorio – spiega Vincenzo Dileo, referente dell'associazione - aveva bisogno di un luogo reale, visibile e riconoscibile per la difesa dei consumatori, troppe volte lasciati soli in balia di truffe, disservizi, operatori commerciali scorretti e altro ancora. Un servizio a 360 gradi offerto al cittadino, grazie a uno staff di consulenti selezionati, per la tutela dei diritti alla correttezza dei contratti, all'informazione ed alla corretta pubblicità, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi, alla tutela della salute, all'erogazione di servizi pubblici efficienti ed altro".
All'incontro si è discusso sui diversi aspetti della problematica dell'usura bancaria e sono state illustrate le attività del movimento, come la consulenza gratuita per gli associati attraverso un vero e proprio check-up finanziario, per capire o meno se i tassi applicati dagli istituti di credito superino la soglia definita di usura.