antenna via monti
antenna via monti
La città

Una nuova antenna installata in pieno centro cittadino

Ne affianca un'altra già esistente. Sconcertante la vicinanza alle scuole

Altamura e le antenne. Risale a una decina di giorni fa l'installazione di un nuovo impianto per le telecomunicazioni su un edificio privato in via Monti, angolo via Montefalcone. La nuova antenna affianca un'altra sistemata in loco tempo addietro e a lungo oggetto di tensioni sociali tra i cittadini altamurani. Il vecchio impianto, infatti, porta con sé una storia che si traduce per la città in "beffa e danno", così come affermano alcuni abitanti di zona.

Si tratta dello stesso ripetitore che a novembre 2011 fu rimosso da via Manzoni a seguito di un accordo tra il Comune e l'azienda di telefonia mobile e dopo proteste e raccolte firme da parte di spontanei comitati di quartiere. Sconcertante era la vicinanza del posto a scuole dell'infanzia e primaria e al parco giochi "Il Boschetto". Ma ancor più sconcertante è constatare che la delocalizzazione proposta ai cittadini in "zone non facilmente accessibili alla popolazione" corrisponda in realtà a poche centinaia di metri di distanza dalla prima postazione. Possibile, come specificava l'Amministrazione comunale, "solo ed esclusivamente sulla base di una decisione del Consiglio di Stato che conferma un'ordinanza del Tar Puglia". E oggi si aggiunge lì, sullo stesso edificio, in pieno centro cittadino, un'ulteriore impianto, sotto gi occhi increduli degli abitanti di quartiere.

Al tempo, diversi furono gli incontri fra comitato cittadino, Amministrazione comunale e rappresentanti dell'azienda. Quella di via Monti fu un'ipotesi avanzata dalla Vodafone. Il Comune espresse parere contrario. L'azienda, presentando diversi ricorsi al Tar ed al Consiglio di Stato, ottenne, nel 2008, il diritto ad installare l'antenna. In seguito alle sentenze emesse, gli uffici comunali pervennero ad un accordo con la Vodafone per spostare l'antenna da via Monti a via Manzoni. La sospensione dei lavori, da gennaio a luglio del 2010, fu stabilita dalla giunta e dal Consiglio comunale. E intanto il puzzle si arricchiva del tassello figurante l'antenna in via Manzoni, poi rimossa. Ma adesso, eccola là, in via Monti, sul lastrico solare di un'abitazione privata. Ora non più sola.

Seguiranno approfondimenti sulla questione. Di seguito le immagini delle antenne installate in via Monti.
4 fotoAntenne via Monti
dsc 0015 700x525dsc 0017 700x525dsc 0019 700x525dsc 0021 700x525
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.