accordo
accordo
La città

Un Protocollo d'intesa tra Unicam Aro Ba/4 e Confconsumatori

Per meglio tutelare i diritti dei cittadini

Firmato un protocollo d'intesa tra l'Unicam dell'Aro Ba/4 (segretario generale F. P. D'Amore) e la Confconsumatori di Altamura e Gravina (presidenti Michele Micunco e Roberto Labianca).

La collaborazione nasce dalla volontà di promuovere un filo conduttore tra pubblica amministrazione, soggetti erogatori, utenti ed associazioni dei consumatori per meglio tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini.

Si applica così l'articolo 2 comma 461 della Legge 244/2007 (Finanziaria 2008) che prevede da parte degli enti locali l'impegno ad emanare una carta della qualità dei servizi "recante gli standard di qualità e di quantità relativi alle prestazioni erogate così come determinati nel contratto di servizio, nonché le modalità di accesso alle informazioni garantite, quelle per proporre reclamo e quelle per adire le vie conciliative e giudiziarie nonché le modalità di ristoro dell'utenza in caso di inottemperanza"; consultare obbligatoriamente le associazioni dei consumatori; revisionare periodicamente l'adeguatezza dei parametri quantitativi e qualitativi del servizio erogato fissati nel contratto; prevedere un sistema di monitoraggio permanente del rispetto dei parametri fissati nel contratto di servizio e di quanto stabilito nelle Carte della qualità dei servizi, aperto alla ricezione di osservazioni e proposte da parte di ogni singolo cittadino; e istituire una sessione annuale di verifica del funzionamento dei servizi.

Il protocollo sottoscritto è aperto alla condivisione con altre associazioni di consumatori inserite nel CNCU e nel CRCU, operanti sul territorio dell'ARO BA/4.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.