Centro storico
Centro storico
Turismo

Turismo, turismo, turismo. Le 3 parole magiche da tutti invocate in città

Per la Pro Loco di Altamura dati confortanti

Turismo, turismo, turismo. Le 3 parole magiche da tutti invocate in città per dare un senso alla vocazione della nostra comunità, non solo "Città del Pane" e dell'imprenditorialità ma anche luogo di attrazione e di economia turistica.
Continua il nostro approfondimento sullo stato dell'arte del turismo in città.

Oggi tocca alla Pro Loco e alla sua nota diffusa nella giornata di ieri a firma del Presidente Dott. Pietro Colonna:
La Proloco di Altamura, ha svolto, come sempre, un ruolo straordinario per l'accoglienza, l'informazione e la fornitura di materiali ai moltissimi turisti che hanno visitato la nostra città nei mesi estivi 2017.
Se non fosse stata aperta la Proloco ,tutti i giorni,c on i suoi volontari, le migliaia di turisti non avrebbero avuto nessuna informazione utile.

L'affluenza è stata alta con presenze che hanno riguardato soprattutto il Centro-Nord(Bergamo-Como-Padova-Roma_Torino-Trento_Udine-Ferrara Brescia-Milano-Saronno-Pisa-Parma_Firenze-Bologna-Livorno-Monza Varese-Alessandria-Venezia-Pavia ecc) e anche stranieri provenienti da Olanda-Polonia-Germania-Spagna-Tasmania.

Tutti hanno avuto informazioni precise di cosa o non visitare e i luoghi dove poter consumare i pasti o acquistare i prodotti locali a cominciare dal pane.
Quest'anno, grazie anche al Museo Archeologico-Alturismo-Il Centro Visite Lamalunga- Il Museo Etnografico e' stato possibile visitare L'Uomo di AltaMura-La Cattedrale anche durante le ore di pranzo per l'apertura continua decisa da questi due luoghi di attrazione.

La Proloco è stata gratificata dal gradimento espresso dai turisti nei confronti della città e dai complimenti ricevuti per le puntuali informazioni, la serietà e l'utilizzo delle lingue per gli stranieri.
Tutte le strutture ricettive sono state piene per il periodo luglio-agosto e non è stato possibile per metà settembre dare ospitalità ad un gruppo di 50 persone perché gli alberghi sono tutti pieni.
Quindi comincia ad affermarsi, non solo sulla scia di Matera, una propria identità turistica della città che ha, ancora, insufficienti strutture e infrastrutture come più volte si è sostenuto.
La Cava dei Dinosauri, L'Uomo di Altamura,La Cattedrale, I Claustri, Il Pane, sono state le richieste più gettonate.

Ottimo risultato anche per il parco Boscosauro che ha già visto qualche migliaio di visitatori in appena due mesi dall'apertura.

Quindi una stagione molto soddisfacente e anche interessante per come i turisti hanno chiesto informazioni sulle città limitrofe che evidenzia come sia impellente un'organizzazione, una politica, un impegno sulla valorizzazione del territorio in senso lato.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Turismo naturalistico: un convegno ad Altamura sulle prospettive Turismo naturalistico: un convegno ad Altamura sulle prospettive La sostenibilità è un valore aggiunto nell'esperienza di viaggio
Parco Alta Murgia: si riaprono adesioni per Carta turismo sostenibile Parco Alta Murgia: si riaprono adesioni per Carta turismo sostenibile Sulla spinta del riconoscimento del Geoparco Unesco
Cammino materano: dati di partecipazione crescono Cammino materano: dati di partecipazione crescono Il bilancio in Puglia
Turismo: buono il bilancio del 2024 Turismo: buono il bilancio del 2024 Il punto della situazione in Puglia, in base ai dati della Regione
Associazione B&B Altamura presente al salone Btm di Bari Associazione B&B Altamura presente al salone Btm di Bari Una fiera degli affari turistici
Turismo: il GeoParco Unesco alla BTM di Bari Turismo: il GeoParco Unesco alla BTM di Bari Uno stand con i 15 Comuni che ne fanno parte
Altamura in vetrina alla BIT di Milano: bilancio positivo Altamura in vetrina alla BIT di Milano: bilancio positivo Resoconto della partecipazione da parte del Comune e degli operatori
Un’offerta turistica integrata nel Geoparco Mondiale Unesco Un’offerta turistica integrata nel Geoparco Mondiale Unesco Insieme Parco, Regione e Comuni
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.