
Territorio
Trasporto pubblico locale: al via la Carta dei Servizi Unica
Al tavolo tecnico presente anche Confconsumatori
Altamura - venerdì 10 ottobre 2014
11.08
"Dopo una battaglia lunga ed estenuante di oltre dieci anni, vissuta insieme al movimento 'FAL…le migliorare' ed alla sua fondatrice Marialisa Moramarco, finalmente inizia a dipanarsi una matassa che sembrava non dovesse mai sciogliersi."
E' soddisfatto Michele Micunco, presidente di Confconsumatori Altamura, alla notizia della prossima stesura della Carta dei Servizi Unica per il trasporto pubblico locale. Dopo numerose richieste, infatti, finalmente la Regione Puglia ha avviato le relative consultazioni per la realizzazione di un documento che oltre ad adempiere un'indicazione della comunità europea, permetterà a tutte le aziende pubbliche di trasporto la possibilità di intervenire tempestivamente ed efficacemente sulle criticità segnalate al fine di migliorare il servizio.
Si terrà Previsto per lunedì 13 ottobre alle ore 11.00 presso l'Assessorato alla Mobilità della Regione l'incontro convocato dall'assessore Giovanni Giannini, allo scopo di discutere di una bozza di modello di riferimento, così come previsto dal Piano di Riprogrammazione della Regione Puglia. Prevista la presenza di tutti i soggetti interessati, ovvero con le aziende concessionarie dei servizi del trasporto pubblico locale, le associazioni dei consumatori, degli studenti ed i sindacati.
Micunco, che parteciperà alle consultazioni del tavolo tecnico insieme al presidente regionale di Confconsumatori Antonio Pinto anche in veste di "pendolare storico" delle Ferrovie Appulo Lucane, dichiara: "Con la redazione della Carta dei Servizi saranno fissati finalmente i livelli qualitativi, ma soprattutto le modalità di controllo e verifica del servizio offerto e la loro applicazione farà in modo che tanti viaggiatori, che finora erano inascoltati, possano vedersi riconosciuti come utenti, viaggiatori e pendolari in un'ottica di riequilibrio di diritti e doveri che fino ad oggi era solo, e spesso discutibilmente, esclusivamente nelle mani del gestore del servizio."
E' soddisfatto Michele Micunco, presidente di Confconsumatori Altamura, alla notizia della prossima stesura della Carta dei Servizi Unica per il trasporto pubblico locale. Dopo numerose richieste, infatti, finalmente la Regione Puglia ha avviato le relative consultazioni per la realizzazione di un documento che oltre ad adempiere un'indicazione della comunità europea, permetterà a tutte le aziende pubbliche di trasporto la possibilità di intervenire tempestivamente ed efficacemente sulle criticità segnalate al fine di migliorare il servizio.
Si terrà Previsto per lunedì 13 ottobre alle ore 11.00 presso l'Assessorato alla Mobilità della Regione l'incontro convocato dall'assessore Giovanni Giannini, allo scopo di discutere di una bozza di modello di riferimento, così come previsto dal Piano di Riprogrammazione della Regione Puglia. Prevista la presenza di tutti i soggetti interessati, ovvero con le aziende concessionarie dei servizi del trasporto pubblico locale, le associazioni dei consumatori, degli studenti ed i sindacati.
Micunco, che parteciperà alle consultazioni del tavolo tecnico insieme al presidente regionale di Confconsumatori Antonio Pinto anche in veste di "pendolare storico" delle Ferrovie Appulo Lucane, dichiara: "Con la redazione della Carta dei Servizi saranno fissati finalmente i livelli qualitativi, ma soprattutto le modalità di controllo e verifica del servizio offerto e la loro applicazione farà in modo che tanti viaggiatori, che finora erano inascoltati, possano vedersi riconosciuti come utenti, viaggiatori e pendolari in un'ottica di riequilibrio di diritti e doveri che fino ad oggi era solo, e spesso discutibilmente, esclusivamente nelle mani del gestore del servizio."