Torrente Jesce Altamura
Torrente Jesce Altamura
Territorio

Torrente Jesce, presto la bonifica?

Intanto avviate le analisi chimiche

Il Consorzio di bonifica Terre d'Apulia ha attivato con l'AQP un tavolo tecnico per verificare le attività da intraprendere per eliminare i problemi che persistono nel Torrente Jesce nel tratto non regimentato Altamura.

L'incarico per l'espletamento delle analisi chimico fisiche del materiale presente nell'alveo del Torrente è stato già affidato e andrà a determinare successivamente lo smaltimento a norma di legge. A comunicarlo è il consigliere regionale Michele Ventricelli che riporta così le rassicurazioni espresse dal consorzio in una nota.

Passi che segnano l'ormai improcrastinabile intervento di bonifica del torrente che rappresenta da sempre una nota dolente per il territorio altamurano. Il suo corso d'acqua che attraversa anche il territorio di Gravina, confluendo nella gravina materana, presenta uno stato di inquinamento ormai noto.

Risale allo scorso 14 ottobre il primo intervento di igiene pubblica nella zona. Nello specifico, sono stati effettuati trattamenti di derattizzazione e disinfestazione (adulticida e antilarvale) sul corso d'acqua ad opera di una ditta di Talsano (Taranto), aggiudicataria del servizio.

© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.