strada buoncammino
strada buoncammino
La città

Strada per il Santuario del Buoncammino: troppe le criticità

Una nota protocollata al Comune per chiedere soluzioni

È Nicola Roberto Berloco del movimento civico "Leonessa di Puglia" (Circolo di Altamura sezione "Montecalvario") che mette in evidenza, in una nota protocollata presso gli uffici del Palazzo di città e indirizzata al sindaco Stacca, le criticità di una strada molto frequentata dalla comunità altamurana. Si tratta della via che conduce al Santuario della Madonna del Buoncammino, piena di buche, imperfezioni di asfalto e mal ridotta.

"Il Santuario – si legge nel documento - è meta costante di fedeli e devoti, anche non altamurani, non di rado pellegrini che giungono da territori limitrofi, oppure anche lontani, in cerca del ristoro e delle grazie che questa particolare Madonna è in grado d'offrire alla salute dell'anima e del corpo. Corrisponde ad un minimo senso di rispetto per il decoro del posto, dunque, che s'abbia cura di consentire d'arrivarci senza pericoli di sorta e nel miglior agio possibile".

Si chiede di riasfaltare la strada; di tracciare aree laterali ben definite lungo la strada stessa, riservate ai frequenti corridori e ciclisti, al fine di garantire la loro sicurezza fisica rispetto al passaggio delle autovetture o dei motoveicoli in corsa; di potenziare l'illuminazione per tutto il tratto sopradetto, nonché il servizio di vigilanza nei pressi stretti del Santuario, soprattutto durante gli orari notturni, con ronde ritmate sia di pattuglie di pubblica emergenza sia di vigilanti privati; infine si suggerisce la realizzazione di un adeguato sistema di videosorveglianza tutt'attorno all'edificio sacro, al fine di prevenire ogni rischio d'infiltrazione da parte di malintenzionati in qualunque ora del giorno e della notte.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.