Raccolta firme
Raccolta firme
La città

Sicurezza in città, le iniziative di "Altamura per la Legalità"

Una raccolta firme per sensibilizzare l'opinione pubblica. Intanto, il Sindaco scrive nuovamente al Prefetto Tafaro

Sarà ospite questa mattina presso l'Aula Magna della scuola "Pacelli", Mario Conte, giudice dell'udienza preliminare di Palermo e incaricato di diversi processi di mafia. L'incontro, organizzato dal coordinamento cittadino "Altamura per la Legalità" in collaborazione con la scuola "Pacelli", nasce come momento di riflessione sul tema della legalità. Dialogo, mafia, legalità, giudice, processo, soldi, società, sport, informazione e dovere. Sono le dieci spie verbali che i ragazzi delle terze classi dovranno mettere al vaglio. Parole che Mario Conte e Flavio Tranquillo percorrono nel loro ultimo testo dal titolo "I dieci passi. Piccolo breviario sulla legalità".

"Altamura per la Legalità" è anche promotore di una petizione rivolta all'intera cittadinanza. Il coordinamento sarà presente domani, 10 marzo, e domenica 17, in piazza Duomo, per offrire informazioni e per raccogliere le firme di chi mostra l'interessamento verso il tema della "sicurezza" in città. Sensibilizzare l'opinione pubblica è il primo passo che il coordinamento si pone chiedendo di elevare la propria voce al fianco delle forze politiche locali, alle quali si chiede in prima istanza un consiglio comunale monotematico sulla questione "emergenza criminalità". "Se alla azione politica si unisce la voce della cittadinanza, - afferma Alessandra Creanza in rappresentanza del coordinamento - l'eco diventa più forte. Dopo la raccolta firme, ci rivolgeremo al Prefetto di Bari allo scopo di ottenere un potenziamento della vigilanza e del controllo sul nostro territorio, potenziando le forze dell'ordine presenti".

"Sono pronto ad accogliere un Consiglio comunale monotematico sul tema della sicurezza", ha affermato Nico Dambrosio, presidente del Consiglio. Ad ogni modo, l'iter burocratico da seguire, in questi casi, prevede che la richiesta sia protocollata presso gli uffici del Comune da consiglieri e che venga sottoscritta da almeno sette di essi.

Intanto, nella giornata di giovedì, il sindaco Stacca ha inoltrato una nuova comunicazione al Prefetto di Bari, dott. Mario Tafaro, sulla situazione dell'ordine pubblico e della sicurezza nella città di Altamura. 'La situazione è tale che da più parti si è giunti a chiedere anche il coinvolgimento, insieme alle Forze dell'ordine, dell'Esercito di stanza ad Altamura'', ha riferito Stacca al Prefetto.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.