carabinieri
carabinieri
La città

Sicurezza e ordine pubblico in città, quali le carenze?

Un problema sottolineato da Meetup Altamura. Le proposte del Movimento

Giunge dal Meettup-Movimento 5 Stelle Altamura una mozione protocollata presso il Palazzo di città sulla "Sicurezza e ordine pubblico". Il Movimento ritiene di percepire "un crescente sentimento di insicurezza in città. L'incremento di reati predatori, la ricerca di forme illegali di sussistenza e di scorciatoie per l'arricchimento personale appaiono sempre più correlate all'aggravarsi della crisi economico sociale che sta investendo l'intera nazione che produce riflessi negativi anche nella nostra città".

Parole pesanti che svelano gli angoli più scomodi del paese: "si vogliono incentivare, oltre ad un maggiore controllo del territorio, misure rivolte al contrasto, della criminalità comune, microcriminalità o criminalità spicciola, pur consci di un possibile radicamento di consorterie di stampo mafioso anche nel nostro territorio, la cui aggressività investe e danneggia l'intera collettività".

E ancora: "È sotto gli occhi di tutti i cittadini il continuo proliferare di eventi criminosi di tipo predatorio, rapine e furti, a danno di attività commerciali e singoli cittadini, il dilagare dello spaccio di sostanze stupefacenti, specie tra i vicoli del centro storico, la cui tortuosità rallenta l'intervento di pattuglie automontate ed offre numerose via di fuga per i "giovani" spacciatori, nonché la sempre maggiore presenza in loco di tossicodipendenti intenti ad approvvigionarsi".

Sotto la lente del Meetup, il deficit organico delle forze dell'ordine. Ma come affrontare la situazione descritta? Quali le proposte? Il Movimento così risponde: "Intensificare tutte le attività utili, incentivando, d'intesa con il Prefetto di Bari, una maggiore sinergia tra polizia locale e polizie a competenza generale presenti sul territorio, Carabinieri e Guardia di Finanza, stimolando anche, nel caso, lo svolgimento di pattuglie miste; istituire un servizio di Polizia di Prossimità, come il Vigile/Carabiniere/Finanziere di quartiere, oltre a pattuglie appiedate o in bicicletta così da consentire una maggiore agilità negli interventi nel centro storico ed un effetto sorpresa che alla lunga vada a disincentivare la microcriminalità operante nel cuore della città; verificare la funzionalità degli impianti di videoripresa installati per ragioni di viabilità; provvedere ad una parziale riconversione degli stessi per la sorveglianza urbana, oltre ad una mappatura delle istallazioni di sorveglianza pubblica e privata rivolte al monitoraggio dell'area pubblica; richiedere il supporto dei Reparti Mobili di Polizia e Carabinieri; verificare gli organici del Comando Compagnia Carabinieri di Altamura e della Tenenza della Guardia di Finanza, chiedendo specificatamente conto della forza adibita da questi al controllo del territorio ed avviando la pianificazione di interventi sinergici tra queste due e la Polizia Municipale; verificare lo stato della Polizia municipale in termini di forza effettiva e la formazione di quel personale nell'impiego di Polizia; estendere i servizi di perlustrazione operati da quest'ultima forza di Polizia Municipale anche alle ore notturne; verificare, inoltre come i diversi centralini d'emergenza dei numeri di pronto intervento coordinano gli interventi delle forze in campo e quali cognizione hanno gli uni sulle pattuglie degli altri così da comprendere a quale equipaggio inviare la segnalazione d'intervento; informare la cittadinanza, mediante conferenza stampa ad hoc o a mezzo stampa, sullo stato dei fatti così come appresi ufficialmente dalle rispettive linee gerarchiche delle Forze di Polizia sul campo e di quanto discusso in materia con la competente Prefettura".
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.