Coppia ladri
Coppia ladri
Curiosità

Si sposano domani in carcere

I due detenuti furono arrestati per rapina e furti. La cerimonia nella sala del penitenziario barese

La prigione dell'amore. Un gioco di parole che racchiude la storia curiosa di due detenuti: Anna Bianco, 42enne di Monteforte Irpino, e Felice Giuda, 36enne di Altamura. I due, che stanno scontando una pena di quattro anni di reclusione, dopo due anni di prigionia, si sposeranno domani nel carcere di Bari con rito civile celebrato dal sindaco Emiliano o da un delegato. Sarà la sala del penitenziario barese, utilizzata solitamente per le udienze di convalida degli arresti, che per la prima volta accoglierà il rito del matrimonio.

I volti dei futuri sposi sono noti ai lettori di Altamuralife. Nell'agosto nel 2011, la coppia fu tratta in arresto per una rapina ai danni di un'anziana. Nell'occasione, la Procura ritenne opportuno diffondere le loro foto per agevolare le indagini volte ad appurare la responsabilità di altri episodi di rapina verificatesi precedentemente. I due, all'epoca dei fatti, erano conviventi e secondo la ricostruzione degli accaduti da parte delle autorità, solevano avvicinare gli anziani per derubarli. Già noti alle forze dell'ordine per precedenti legati a furti e rapine, furono sorpresi in flagranza di reato presso un'abitazione di via Aquileia, fra corso Umberto I e viale Martiri, dove, poco prima dell'arrivo dei carabinieri, riuscirono a strappare dal collo una collana d'oro ad una novantenne, proprietaria dell'appartamento. L'anziana donna era seduta sull'uscio della propria abitazione e fu scaraventata per terra dai due. Furono ben presto individuati e arrestati con le accuse di rapina aggravata e lesioni personali.

Ora, dopo la condanna in primo grado a quattro anni di reclusione, attendono il processo d'appello. Nelle carceri è loro consentito incontrarsi una sola volta al mese per colloqui controllati, mentre ogni domenica si vedono a distanza durante la celebrazione della messa. Secondo voci non ancora confermate, Anna Bianco avrebbe presentato istanza al Comune di Altamura per ottenere un alloggio popolare.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.