Palazzo di città
Palazzo di città
La città

Servizio Tributi, la lista del personale

Dal Comune chiarificazioni e trasparenza

Il nuovo servizio Tributi attivato da poco dal Comune di Altamura ancora trascina polemiche e chiarificazioni da più parti. Se da un lato si sono registrati documenti protocollati presso gli uffici comunali a firma dei rappresentanti del centro sinistra e di movimenti civici, dall'altro giungono diverse righe sull'argomento da parte dell'amministrazione. Chiarificazioni o trasparenza degli atti.

Una prima tranche di informazione istituzionale delucidava sulla questione dei costi del servizio, sottolineando che per le tasche comunali non ci sarebbe stato nessun aumento. Il comunicato di chiarificazione, però, ad una lettura più approfondita, non era del tutto "rispondente alla traccia" richiesta. Mancava il capitolo "assunzioni". Bacchettato, il Comune torna tentando il recupero. "Volevate i nomi degli assunti?- sembra tuonare – Eccoli". E giù con una lista di nomi (in allegato). Per la trasparenza. Le persone menzionate in elenco sono gli assunti che la società, vincitrice di gara, annovera da tempo come propri dipendenti. Per il nuovo sportello altamurano, si contano nuovi volti saliti sul carro. Che percorra la strada più lunga del tirocinio di formazione, per alcuni, o che conduca direttamente alla meta, per altri, non c'è differenza sostanziale: si tratta dello stesso carro.

La chiarezza da parte del Comune "porta ad evitate ancora sterili strumentalizzazioni". E si precisa nella nota: "Corre l'obbligo di rimarcare che l'affidamento esterno dei servizi di ''RISCOSSIONE E GESTIONE TRIBUTI'' è un percorso finale di un cammino iniziato nel lontano 2011 con la deliberazione di Giunta comunale n. 130, e che gli indirizzi contenuti in questa Delibera di G.C. sono stati recepiti e condivisi dal Consiglio comunale, con l'approvazione della deliberazione di Consiglio comunale n. 37 del 09.11.2012; ed essendoci stati tutti i passaggi politici ed amministrativi, la massima trasparenza e condivisione, diamo ancora atto di massima disponibilità a fugare dubbi e false notizie pubblicando l'elenco del personale. La Società Servizi Locali SPA, ai sensi dell'art. 13 del capitolato tecnico relativo all'affidamento del ''servizio di supporto alle fasi di accertamento liquidazione e riscossione ordinaria e coattiva delle entrate tributarie ed extra tributarie'', in esecuzione dell'obbligo di aggiornamento dell'elenco del personale adibito allo svolgimento dei servizi oggetto di appalto, ha ratificato l'elenco del personale (di cui si omettono i dati sensibili) adibito allo svolgimento dei servizi oggetto dell'affidamento".

Intanto, una prima rinuncia d'incarico. Un altamurano, 40enne, ha abbandonato la sedia da tirocinante ufficialmente il 26 marzo 2014.
elenco assunti
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.