
La città
Scuola, tributo ai dirigenti altamurani
La cerimonia di omaggio a Palazzo di Città
Altamura - mercoledì 18 marzo 2015
10.22
Un doveroso riconoscimento pubblico per il contributo fornito alla crescita collettiva della comunità.
Si è svolta ieri presso Palazzo di Città la cerimonia di ringraziamento ai dirigenti scolastici andati in pensione dal 2000 ad oggi, per a chi ha costruito con passione, impegno e sacrificio l'eccellenza dell'istruzione scolastica cittadina. Presenti, oltre al sindaco Mario Stacca e all'assessore Giovanni Saponaro, anche il dott. Donato Marzano, Coordinatore Ispettori Tecnici per la Puglia, numerosi dirigenti scolastici provenienti dalle comunità limitrofe, il Vescovo Giovanni Ricchiuti e il predecessore Mario Paciello.
Un'iniziativa sostenuta con grande entusiasmo dalla dott.ssa Angela D'Onghia, senatrice della 17esima legislatura e dal 2014 sottosegretario di Stato del Miur, e da Lucrezia Stellacci, già capo dipartimento MIUR, dirigente amministrativa, provveditore agli studi e direttore generale; dal 2012 capo dipartimento per l'Istruzione con il Min. Profumo.
Ridare ruolo sociale ai docenti e dirigenti, questo il messaggio venuto fuori dalla cerimonia, che ha visto anche la consegna di targhe ai dirigenti scolastici, la cui passione ed umanità ha tracciato un solco indelebile, anche con un riferimento commosso ai protagonisti della scuola altamurana prematuramente scomparsi.
Una targa ricordo e' stata consegnata, in ordine di pensionamento, a Vito Plotino, Giovanni Schiavariello, Lorenzo Dicecca, Roberto Lanubile, il compianto Antonio Iervolino (presente la figlia Maddalena), Annibale Flore, Emanuele Lore', Vito Lorenzo Sardone, Francesco Vicenti, Antonio Bosco, Maria Luigia Mastromarino, Bartolo Terlizzi, Bianca Tragni, Domenico Lorusso, Filippo Tarantino, Gioacchino Moramarco, Pasquale Castellano e Tommaso Cardano. Assenti per concomitanza con altri impegni gli ex Dirigenti Domenico Lorusso e Gioacchino Moramarco.
''Altamura dice grazie al mondo della scuola'', queste la parole del sindaco Mario Stacca e dell'assessore alla pubblica istruzione Giovanni Saponaro. Un ringraziamento speciale è andato agli allievi dell'Istituto alberghiero ''IISS De Nora'' di Altamura.