torrente jesce
torrente jesce
Politica

"Ripristinare il flusso di acqua del torrente Jesce"

Sopralluogo del consigliere comunale Loporcaro

Comunicato del consigliere comunale Michele Loporcaro, gruppo Movimento 5 stelle - Semi di futuro

"Comune, Città Metropolitana e Regione si attivino urgentemente attraverso il Consorzio di Bonifica per ripristinare il regolare flusso idrico del torrente Jesce in superficie anche per consentirne l'utilizzo nei campi.

L'estate è iniziata ed in questi giorni ad Altamura l'aria torrida fa crescere il bisogno di acqua. Agricoltura e allevamento sono settori che risentono della carenza di precipitazioni e si arrangiano come possono. Scoprire che l'acqua di un torrente fuori città si perde sottoterra invece di scorrere in superficie,come ha sempre fatto, è sconcertante.

Alcuni agricoltori, hanno avvisato di questo strano fenomeno il consigliere Michele Loporcaro (Movimento 5 Stelle – Semi di Futuro): l'acqua del torrente Jesce a qualche chilometro da Altamura interrompe il proprio flusso superficiale e da quel punto in poi il canale diventa secco. Si tratta di un corso d'acqua che raccoglie anchele acque a valle del depuratore di Altamura che dopo alcuni chilometri si riversa nella Gravina di Matera per poi arrivare al mare.

Pare che diversi cittadini abbiano anche provato ad avvisare qualcuno in Comune, ma finora nulla sembra essersi mosso. "Ci siamo recati sul posto e abbiamo verificato con i nostri occhi e con un breve filmato quanto accade forse da mesi. Si tratta di un doppio problema: da una parte uno spreco enorme di risorsa idrica che dovrebbe essere utilizzabile nei campi, dall'altra un potenziale rischio per la falda".

Non possiamo permetterci di scherzare con l'acqua! Il consigliere Loporcaro ha inviato una nota urgente alle autorità competenti(Sindaco, Città Metropolitana di Bari, Regione Puglia, Consorzio di Bonifica, Polizia Locale)affinché si ponga urgentemente rimedio a tutto ciò".
  • Torrente Jesce
  • Michele Loporcaro
Altri contenuti a tema
Referendum: Movimento 5 stelle in piazza per il sì Referendum: Movimento 5 stelle in piazza per il sì Con l'on. Patty L'Abbate
Loporcaro: "Maggioranza più larga porta instabilità" Loporcaro: "Maggioranza più larga porta instabilità" Riflessioni politiche del consigliere di M5s e Semi di futuro
Loporcaro: "Autonomia regionale deprime il Sud e Altamura" Loporcaro: "Autonomia regionale deprime il Sud e Altamura" Molto negativo il giudizio sul disegno di legge: "spacca l'Italia"
Raccolta firme in piazza per il salario minimo Raccolta firme in piazza per il salario minimo Iniziativa del Movimento 5 stelle e Semi di futuro
"Modificare il regolamento sulle commissioni del consiglio comunale" "Modificare il regolamento sulle commissioni del consiglio comunale" La richiesta di Loporcaro (M5s - Semi di futuro)
Completati i lavori al torrente Jesce Completati i lavori al torrente Jesce Per migliorare il deflusso delle acque depurate ed evitare gli straripamenti
Inclusione sociale, fino al 5 luglio si presentano i progetti Inclusione sociale, fino al 5 luglio si presentano i progetti Michele Loporcaro invita il Comune a partecipare al Fondo regionale
Le preferenze alle liste di Michele Loporcaro Le preferenze alle liste di Michele Loporcaro I voti ai candidati di Movimento 5 stelle e Semi di futuro
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.