Raccolta firme
Raccolta firme
La città

"Rifiuti Zero", si torna in piazza

Continua la raccolta firme da parte del Comitato di Altamura. Più di 1000 i firmatari

Nuovo appuntamento in piazza Duomo domenica 26 maggio con il comitato "Rifiuti Zero Altamura". Dopo aver registrato un numero superiore a 1000 di firme, il comitato scende nuovamente in piazza per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini altamurani sul tema dei beni comuni e sulla possibilità di costruire modelli di società dove i rifiuti tornino ad essere prima di tutto merci da recuperare e riutilizzare.

Grazie alla disponibilità dei consiglieri comunali Enzo Colonna e Lello Rella le firme vengono raccolte e autenticate e presto verranno presentate in Comune per la certificazione. A livello nazionale è stato già superato l'obiettivo minimo di 50.000 firme ma i promotori hanno ambizioni molto più elevate.

"E' necessario un forte movimento d'opinione – si legge in un comunicato stampa del Comitato - perché il tema dei rifiuti zero sia inserito nell'agenda politica, nazionale, regionale ed anche locale. Il comune di Altamura, peraltro, è caratterizzato da una situazione critica: una differenziata ferma al 13% (media 2012) ed un contratto con la Tradeco scaduto, prorogato e trasformatosi in un mini-contratto (sempre con la Tradeco) che scade ad ottobre 2013. Il Comitato preannuncia l'intenzione di incontrare il Sindaco e i rappresentati dei gruppi presenti in Consiglio comunale per condividere iniziative e apportare, ove possibile, un contributo di proposte alla definizione della nuova gestione che speriamo possa presto essere avviata con vantaggi anche economici dei cittadini contribuenti".
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.