Cattedrale di Altamura
Cattedrale di Altamura
Turismo

Ricco patrimonio storico e grandi eventi, Altamura finalmente "promossa"

La Regione la riconosce come "Città d'arte"

La città di Altamura è stata inclusa nell'elenco regionale della Puglia dei "Comuni ad economia prevalentemente turistica e città d'arte". Il provvedimento è stato firmato dal Dipartimento Turismo della Regione e pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale.

Un riconoscimento che si deve soprattutto al grande patrimonio storico e monumentale, all'ampia presenza di opere d'arte e alle numerose attività culturali.

L'elenco regionale, istituito nel 2015 con delibera di giunta regionale, include i Comuni ad economia prevalentemente turistica e le città d'arte. Per ciascuna casistica sono indicati i requisiti: per le città turistiche i parametri riguardano gli arrivi, le presenze, l'offerta turistica e gli addetti del settore; per le città d'arte i parametri sono sei e bisogna possederne almeno tre. Questo è il caso di Altamura che è rispondente a tre requisiti.

Il primo è l'"insieme di edifici o di complessi monumentali, riconosciuti di notevole interesse storico e artistico ai sensi del D.lgs. n. 42/2004" (Cattedrale, chiese, palazzi storici, Teatro Mercadante, resti delle Mura megalitiche o pre-romane, ecc.); il secondo è l'"ampia presenza di opere d'arte singole o in collezioni, dichiarate di notevole interesse storico o artistico ai sensi del D.lgs. n.42/2004 e ss. mm. e ii., a condizione che siano visibili al pubblico" (si tratta di altari e opere sacre presenti nelle chiese); il terzo è "Attività culturali quali mostre, convegni, manifestazioni culturali o tradizionali svolte con il patrocinio della Regione o degli altri Enti locali" (tra questi viene citato la festa medievale "Federicus" ritenuto "contenitore culturale ricco di eventi come convegni, mostre, parate, teatro e corteo storico").

La Regione, quindi, ha accolto l'istanza presentata lo scorso 25 ottobre dal Comune. L'amministrazione ha appreso la notizia con soddisfazione.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.