rastrelliere bici
rastrelliere bici
La città

Quando il Comune non arriva...ci pensa il cittadino

Un privato installa rastrelliere per bici. Accade nel centro storico

Parte dai cittadini l'esigenza di utilizzare rastrelliere per biciclette in città e precisamente nel centro storico. E quando l'impellenza non è condivisa dalle istituzioni, ecco che i cittadini si mobilitano in iniziative private. È quello che è accaduto in questi giorni nei pressi degli uffici comunali.

Un altamurano, ciclista per passione, ha installato a sue spese rastrelliere per parcheggio bici in piazza Repubblica (nella foto). Il cittadino, prima di muovere i suoi passi, racconta di essersi rivolto da uno degli assessori presso il Comune di Altamura, ma avrebbe ricevuto una risposta non gratificante. Sarebbe stato liquidato con un "mettile tu!". E allora... provocazione? Determinazione? Un dato di fatto: l'amante delle due ruote ha sentito forte la spinta ad operare per il bene della comunità. Ferro e attrezzi e voilà le rastrelliere a disposizione di tutti. Facile, no?

Purtroppo no. Va vagliato, infatti, l'iter amministrativo da seguire. Dal Comando di Polizia, però, fanno sapere che saranno appurate le condizioni affinché possa essere emessa un'ordinanza. D'altro canto lo scriveva il grande H. G. Wells (autore britannico): "Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per il genere umano ci sia ancora speranza".
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.