Palazzine
Palazzine
La città

Piano casa, la Regione risponde ai quesiti

Cosa cambia per Altamura?

Sette dettagliati punti per chiarire la questione "Piano casa", ovvero il capitolo "Misure straordinarie e urgenti a sostegno dell'attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizia residenziale". È quanto diffonde attraverso una circolare la Regione Puglia dopo aver ricevuto numerosi quesiti in merito alla possibilità di realizzare gli interventi di cui agli artt. 3 e 4 della legge nei siti indicati nella norma, in particolare per i siti della Rete Natura 2000, aree protette nazionali, aree protette regionali. Sono state così fornite essenziali indicazioni in merito all'applicazione della Legge regionale 30 luglio 2009 n. 14.

Un chiarimento necessario giacché la situazione risultava bloccata da oltre un anno. Secondo l'interpretazione della provincia, nelle zone individuate come siti di importanza comunitaria (SIC) e zone di protezione speciale (ZPS) erano da considerarsi vietati, quindi impossibile la loro autorizzazione, sia gli interventi di ampliamento che quelli di demolizione e ricostruzione.

"Nel territorio del nostro Comune, - spiega il consigliere comunale Enzo Colonna in merito - pressoché interamente interessato da Sic e Zps, questa interpretazione si è sostanzialmente tradotta, per oltre un anno e mezzo, nell'impossibilità di realizzare detti interventi edilizi, che erano e sono un'ottima occasione (grazie ai premi volumetrici previsti dalla legge) per proprietari di immobili e imprese sia per rigenerare il patrimonio edilizio esistente, sia per rilanciare il settore professionale ed economico dell'edilizia".

"La circolare – afferma il consigliere - che chiarisce la questione, dà indirizzi interpretativi inequivocabili e, di fatto, sblocca ora la situazione dando la possibilità di riprendere, anche nel nostro territorio, ad applicare la l.r. 14/2009 e quindi a realizzare gli interventi edilizi del c.d. "piano casa".
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.