Lavori in corso
Lavori in corso
La città

Palazzo Acquedotto: nuova vita dopo i lavori del Pnrr

In corso restauro e recupero con funzioni collettive

Luogo collettivo di incontro e partecipazione. Museo dell'acqua. Connessione con il tessuto urbano circostante. Avrà queste funzioni il Palazzo Acquedotto che è in fase di riqualificazione e recupero tecnico-funzionale con i fondi del PNRR (Missione 5 Componente 2 Investimento 2.3 - Pinqua) e che al termine degli interventi sarà riaperto per un utilizzo cittadino.

L'immobile, di proprietà comunale e bene sottoposto a vincolo culturale, è un simbolo dell'infrastrutturazione idrica ad Altamura, di valore e significato storico notevoli. L'amministrazione comunale - sindaco Vitantonio Petronella, assessore ai lavori pubblici Michele Mirgaldi, dirigente Biagio Maiullari e uffici - seguono con attenzione le varie fasi del recupero e del cantiere, avviato a maggio e della durata di circa un anno.

La storia dell'immobile, realizzato alla fine degli anni '20, per fungere sia da serbatoio pensile di acqua che da sede amministrativa dell'Acquedotto Pugliese, è raccontata dalla cartellonistica di cantiere che è stata apposta lungo il perimetro dall'azienda Cobar, appaltatrice dei i lavori. La costruzione, realizzata interamente con blocchi in pietra calcarea bianca bugnata, circa un secolo fa venne ritenuta un trionfo di ingegneria.

Gli interventi in sintesi:
riqualificazione e consolidamento dell'immobile;
efficientamento energetico e recupero delle acque di pioggia;
riqualificazione delle pertinenze esterne.

Il primo piano sarà destinato ad "Hub" di formazione 4.0 per imprese, luogo della culturale digitale, luogo della interconnessione, partecipazione ("hub sociale" dedicato alle attività collettive: eventi, conferenze, workshop e altre attività interattive).

Il secondo piano sarà destinato al museo dell'acqua dove i visitatori potranno esplorare mostre
interattive, installazioni artistiche e informazioni dettagliate sull'importanza dell'acqua nella nostra vita quotidiana e nella storia umana.

L'intervento, inoltre, prevede l'apertura della recinzione esistente e la riqualificazione delle aree verdi di pertinenza collegate alla nuova viabilità ciclabile che rientra nel progetto di riqualificazione di piazza Aldo Moro.
  • Palazzo Acquedotto
Altri contenuti a tema
Palazzo Acquedotto, partono i lavori del Pnrr Palazzo Acquedotto, partono i lavori del Pnrr Diventerà un centro per l'innovazione, con spazi di aggregazione
Alla scoperta del Palazzo acquedotto di Altamura Alla scoperta del Palazzo acquedotto di Altamura Tornano le giornate del FAI
Al via il progetto MAMA Al via il progetto MAMA Altamura si candida al programma la Murgia abbraccia Matera
Aggressione negli uffici dell'acquedotto Aggressione negli uffici dell'acquedotto Un uomo minaccia i dipendenti e resta ferito nella colluttazione. Seguono aggiornamenti
Come riutilizzare il Palazzo ex-Acquedotto? Come riutilizzare il Palazzo ex-Acquedotto? Le proposte I.D.V.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.