regali natale
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La città

Natale 2012, quali le spese degli altamurani?

Parlano i commercianti. Ecco i regali più richiesti

Ci siamo lasciati alle spalle il Natale bisesto, quello dell'anno del disastro Costa Concordia, del terremoto in Emilia, della scomparsa a Brindisi di Melissa, dei bimbi americani uccisi dal serial killer, quello della ri-vincita di Obama. E' stato definito l'anno zero da svariati studiosi di comunicazione, dunque, di qui si dovrebbe immediatamente ripartire. Stando così le cose, in un momento storico instabile e disastroso ci siamo chiesti nel cuore e nelle tasche degli altamurani cosa c'è stato? Come hanno speso i loro soldi?

L'economia altamurana è sempre una sorpresa, nascono nuovi punti vendita, produce dove gli altri perdono, raccoglie quello che altrove non nasce. La fa da padrone "La Feltrinelli", Ivo Natalicchio e Savino Cicciolla dichiarano di aver lavorato – in alcuni giorni – dalle 9.00 del mattino alle 22.00 di sera. Tutti i giorni fanno orario continuato e raccontano di avere clienti di Gravina, Santeramo e tutte le altre città limitrofe dove manca un punto vendita come questo. Il libro in assoluto più acquistato è stato "Bianca come il latte, rosso come il sangue" romanzo d'esordio di Alessandro D'Avenia. Segue "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini e infine ha conquistato anche il cuore dei pugliesi "Cinquanta sfumature di grigio". Pare anche i bimbi siano grandi affezionati dei libri, i gestori della libreria lo sottolineano con grande enfasi.

Interessante l'atteggiamento che gli altamurani mostrano nei confronti dei prodotti per il corpo, per la bellezza, per la pelle. Ottimi incassi anche da "Bottega Verde" parla la titolare – Rosa Manicone. "Abbiamo venduto molte confezioni regalo da dieci euro. I nostri clienti vanno sul sicuro acquistando da noi, sono prodotti di qualità, controllati. Per fortuna non abbiamo avvertito l'effetto crisi". Caputo Ivana, commessa da sempre di le Chicchere, figlia della titolare, dice di aver trovato i clienti più attenti agli acquisti: "Fino a due anni fa avrebbero anche speso mille euro per tre borse, ora cercano di spendere massimo cento euro. Prestano maggiore attenzione al prezzo e meno alla qualità. Abbiamo venduto soprattutto sciarpe, borse. Il negozio "only you" approdato sul mercato altamurano da soli venti giorni si dice soddisfatto. "Infondo vendiamo capi economici. La spesa media dei nostri clienti è stata di venti euro. Quello che ci terrorizza sono le rapine, dal momento che il 24 dicembre scorso ad Altamura ce ne sono state due" – dichiara la giovane Angela Acquaviva, un po' intimorita, ma soddisfatta del primo approccio avuto col mercato altamurano. Buone le vendite di "Beatrice d'Este", parla Teresa Pestrichella. Siamo sempre nel settore dell'abbigliamento da donna, registrano un leggerissimo calo rispetto allo scorso anno: del 5%, ma nulla di grave.

L'oggettistica ha perso un pochino rispetto agli anni passati, tutti hanno acquistato prodotti più economici. Anna Rifino di "intrighi di casa" parla di un calo del 30%, nonostante la varietà dei prodotti. Dice di aver notato negli acquirenti spese massime di venti euro, per i regali da impacchettare sotto l'albero. E' più positiva la new entry "Domorama" di Calia Lucia. Hanno venduto molti vasi, svuota tasche, l'impatto con la clientela altamurana è stato positivo – dice la titolare - forse incoraggiata dalle rarità pop-art di cui si circonda nel punto vendita.

Molte chitarre e batterie vendute, per Discord. "A differenza delle aspettative ci riteniamo soddisfatti, ha dichiarato il dipendente" – Donato Lorusso. Addirittura, in questo caso, pare sia andata meglio rispetto allo scorso anno.
Si aggirava infine, intorno ai duecento euro la spesa media degli altamurani nell'acquisto dei tablet, degli smartphone – Michele Baldassarra, commesso di Expert, dice di aver registrato un lievissimo calo.

Se si prospettano futuri investimenti nel mondo della cultura, siamo a cavallo signori!

(A cura di Annalisa Colavito).
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