mercato
mercato
La città

Nasce un nuovo comitato: "Piazza Santa Teresa"

"No" al progetto per la realizzazione del mercatino. Residenti e commercianti lamentano i disagi

Nasce ad Altamura un nuovo comitato: "Piazza Santa Teresa". Risale allo scorso 19 aprile l'approvazione in giunta comunale del progetto preliminare relativo alla realizzazione del mercato ortofrutticolo in piazza S. Teresa. Presto pensiline e un impianto per alimentazione elettrica. Ma i residenti e i commercianti di zona non vedono di buon occhio il piano di intervento e si uniscono per far eco nelle stanze del Palazzo di città con il loro "No". Hanno costituito un comitato e avviato una raccolta firme. Numerosi sono i disagi che lamentano: sporcizia della piazza, deturpamento degli spazi, mancato rispetto per la storia della piazza, eliminazione della fruizione visiva spaziale complessiva, soffocamento dello spazio con l'introduzione di fabbricati, mancata sicurezza per i passanti. E allegano una serie di spiacenti episodi a testimonianza delle difficoltà riscontrate. Più volte, infatti, alcuni passanti sono scivolati sui residui della merce.

Il mercatino ortofrutticolo da decenni era ubicato in piazza Matteotti, area adesso destinata a parcheggio. Provvisoriamente nei mesi scorsi è stato spostato presso piazza S. Teresa, ma si sono resi necessari alcuni interventi di sistemazione dell'area per un miglior utilizzo degli spazi e per proteggere il mercatino dagli agenti atmosferici. Saranno realizzate strutture di copertura degli stalli: 3 pensiline metalliche fisse, due delle dimensioni di m. 16,50 x 4,35 ed una delle dimensioni di m. 27,50 x 4,35. Secondo il progetto, saranno inoltre ridimensionate alcune aiuole esistenti presso la piazza, senza intaccare le grandi alberature in esse ubicate, e sarà realizzato un impianto per la alimentazione elettrica di due armadi da cui potranno essere serviti gli stalli mercatali. 86.000,00 è il costo dei lavori quantificato nel preliminare.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.