Arte
Arte
Eventi e cultura

"Mediterraneum terra nostra"

Una triplice mostra organizzata da Spiragli. Presso Palazzo Baldassarre

"Mediterraneum terra nostra". Un nome che segna un'appartenenza. Ad un territorio, ad una cultura. È il nome della triplice mostra organizzata dal Movimento Culturale Spiragli, allestita presso lo storico Palazzo Baldassarre e visitabile fino al 15 luglio.

Per il secondo anno consecutivo, gli spiraglini hanno lanciato il proprio dardo lontano dallo spicciolo e ormai consumato concetto di cultura. Puntano su grandissimi artisti. L'anno scorso l'edificio Baldassarre cantava i colori di Pietro Annigoni. Quest'anno è la volta di Fathi Hassan, un artista africano che utilizza la sabbia per dipingere le sue tele. E lo fa raccontando storie della cultura araba e mediterranea. Accanto ai dipinti del pittore concettuale Hassan, i visitatori potranno imbattersi in opere in pietra e marmo dello scultore altamurano Mimmo Laterza. E ancora, una pre-mostra: scatti storici del fotografo Tonino Grande di Altamura. L'intento di Spiragli è di organizzare nel mese di dicembre una mostra tutta dedicata al fotografo Grande raccogliendo le testimonianze dei cittadini.

"Mediterraneum terra nostra" rientra nel programma "Al3mura", una manifestazione culturale spiraglina giunta alla seconda edizione che ha il merito di offrire ai cittadini la possibilità di abbeverarsi di un indiscutibile rinnovamento culturale e di allargare la connotazione altamurana agli occhi di chi circoscrive il nome di Altamura ad una, seppur meritevole, eco eno-gastronomica. Un lavoro, quello portato avanti dal Movimento, che vibra di un istintivo "Chapeau!".

In allegato alcune immagini della inaugurazione mostra, gentilmente concesse da Vito Martimucci.

A breve, altre foto.
8 fotoMediterraneum Terra Nostra
dsc 2378dsc 2379dsc 2381dsc 2383dsc 2389dsc 2391dsc 2402dsc 2416
  • Associazione Culturale Spiragli
Altri contenuti a tema
La poesia di Leopardi ispira il ciclo di incontri "Orizzonte infinito" La poesia di Leopardi ispira il ciclo di incontri "Orizzonte infinito" Quasi tutti gli appuntamenti all'Antica Tipografia Portoghese
"Al3Mura" di solidarietà per Amatrice "Al3Mura" di solidarietà per Amatrice Festival organizzato dal Movimento Culturale "Spiragli"
Il Movimento "Spiragli" presenta "Epicentro", emblema del multiculturalismo Il Movimento "Spiragli" presenta "Epicentro", emblema del multiculturalismo Presentata la rassegna in conferenza stampa a Palazzo di Città
Il Movimento Culturale "Spiragli" presenta "Epicentro" Il Movimento Culturale "Spiragli" presenta "Epicentro" Altamura/San Severo, marzo-giugno 2017
Cava Pontrelli, Spiragli punta il dito contro La Rocca Cava Pontrelli, Spiragli punta il dito contro La Rocca "Gestione privata di un interesse pubblico"
Cava Pontrelli, Spiragli contro il sindaco e soprintendente Cava Pontrelli, Spiragli contro il sindaco e soprintendente “Procedura vergognosa”. Forte si difende a distanza
Cava Pontrelli, Spiragli parte all'attacco del Ministero Cava Pontrelli, Spiragli parte all'attacco del Ministero Sotto accusa la mancata conclusione delle procedure di esproprio.
Il Movimento "Spiragli" candida Francesco Fiore a sindaco Il Movimento "Spiragli" candida Francesco Fiore a sindaco "La cultura sia cardine di sviluppo e crescita"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.