Campo 65 - foto di Piero Amendolara
Campo 65 - foto di Piero Amendolara
Territorio

Marcia per la pace, da Altamura e Gravina al campo 65 a piedi

Le indicazioni fornite dagli organizzatori e il programma

Domani 19 marzo la popolazione della Murgia torna a marciare per la pace tra Altamura e Gravina. In passato, anni '80 e 2000, ci sono state già varie manifestazioni come le marce contro i poligoni militari, contro la guerra in Iraq e "pro" istituzione del Parco nazionale dell'Alta Murgia.

Numerose le adesioni di cittadini e associazioni all'appello lanciato dai Comitati per la pace della Murgia e dalla Diocesi di Altamura, Gravina, Acquaviva delle Fonti. Partono due gruppi, uno da Altamura e uno da Gravina, e si congiungono al campo 65 che sorse nella seconda guerra mondiale come campo di prigionia e successivamente, dal 1951 al 1962 ospitò i profughi dell'esodo giuliano-dalmata, dal confine orientale italiano. Un luogo scelto per le analogie con quanto sta accadendo in Ucraina.

Queste le indicazioni fornite dagli organizzatori. Raduno alle ore 9, partenza alle ore 9.30: ad Altamura in largo Santoro Passarelli (via Gravina); a Gravina in piazza Scacchi. Cinque chilometri da fare a piedi con punto d'incontro alle ore 11.30-12.00 al campo 65. Qui è previsto un breve saluto dei rappresentanti dei comitati per la pace della Murgia e del vescovo Giovanni Ricchiuti.

Poiché sulla strada statale 96 è ubicato l'Ospedale della Murgia, la circolazione stradale non può essere interrotta del tutto. Quindi i due cortei saranno scortati dalle forze di polizia, carabinieri e polizia locale, che provvederanno al blocco del traffico lungo la strada nel momento in cui passeranno i cortei. Entrambi saranno seguiti da servizi ambulanza e da servizi d'ordine che ne garantiranno il corretto svolgimento. Alla fine della manifestazione (intorno alle ore 13) i partecipanti rientreranno a piedi ad Altamura e a Gravina. Per chiunque abbia esigenze particolari è stato predisposto un servizio navetta per il rientro a partire dalle 13,30.

Per chi fosse impossibilitato a partecipare al corteo ma volesse prendere parte alla manifestazione a Campo 65, potrà raggiungere il Campo 65 in macchina e parcheggiarla lungo l'area a parcheggio disponibile. Per le informazioni sulla percorribilità della strada statale 96 occorre telefonare ai numeri di Polizia locale (Altamura 080.3141014 - Gravina 080.3267463).
  • Marcia
  • Pace
Altri contenuti a tema
Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione A cura del Masci per l'iniziativa "Luce della pace da Betlemme"
Ucraina: preghiera per la pace ad Altamura Ucraina: preghiera per la pace ad Altamura Visita del metropolita di Kiev Epifanio I
Ad Altamura domenica si pedala per la pace Ad Altamura domenica si pedala per la pace Passeggiata in bici, a piedi o in skate per ribadire il "no" alle guerre
Diocesi: pace e giustizia nella "settimana del creato" Diocesi: pace e giustizia nella "settimana del creato" Nelle chiese di Altamura. Gravina e degli altri Comuni
Presidio in piazza ad Altamura, appello per la pace e il cessate il fuoco Presidio in piazza ad Altamura, appello per la pace e il cessate il fuoco In Ucraina e in Palestina. Per mobilitazione europea del 24 febbraio
Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Iniziativa del movimento adulti scout "Fare pace rende felici"
Pace, pace, pace. La marcia dei ragazzi e dei bambini è una festa Pace, pace, pace. La marcia dei ragazzi e dei bambini è una festa A Gravina anche parrocchie di Altamura. Le immagini
Oggi la carovana della pace dei ragazzi Oggi la carovana della pace dei ragazzi A Gravina, organizza la Diocesi. Partecipano folti gruppi di Altamura
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.