
Territorio
Le tipicità rurali protagoniste all' "European Country Inn"
All'evento partecipa il Gal Terre di Murgia
Altamura - lunedì 29 settembre 2014
15.56
Una tre giorni che vede protagonisti cuochi e gestori di scuole di cucina, oltre ai prodotti tipici di Puglia, Cilento, Abruzzo, della Lapponia e dello Yorkshire.
Questo il focus del progetto di cooperazione transazionale ECI 2 "European Country Inn", che vede protagonisti in Puglia i territori della Murgia barese, dei Monti Dauni e della Capitanata attraverso la partecipazione dei Gal, tra cui Terre di Murgia.
L'evento, che si tiene in questi giorni il in Capitanata, è finanziato nell'ambito del Progetto "European Country Inn", mis. 421 dei Piani di Sviluppo Rurale delle Regioni Puglia, Campania, Abruzzo, Inghilterra, Svezia. Partecipano all'evento circa trenta cuochi appartenenti alla Federazione Italiana Cuochi, oltre che circa 20 chef selezionati.
Scopo dell'iniziativa, in programma da oggi al 1 ottobre, realizzare in tutta Europa una serie di show-room, workshop e cene ispirate all'identità del territorio rurale, valorizzando prodotti tipici e turismo, in particolare i marchi di tipicità, che nel caso del Gal Terre di Murgia sono le lenticchie verdi e il pane DOP di Altamura.