Orecchiette con cime di rapa
Orecchiette con cime di rapa
Territorio

Le orecchiette con le cime di rape e i vini pugliesi a Disneyland

La Regione Puglia sponsor del "Disney's California Food and Wine Festival". Un evento dedicato alla promozione delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche di tutto il mondo

Le orecchiette con le cime di rape nei ristoranti di Disneyland e persino un viaggio ideale tra i vini pugliesi con tanto di passaporto sulle specialità assaggiate. Sono tra i principali ingredienti della presenza della Regione Puglia al "California Food and Wine Festival", promosso da Disney, la più grande Società nel campo dell'entertainment a livello mondiale. Così, sino al prossimo 31 maggio, gli ospiti del Disneyland di Anaheim (a pochi chilometri da Los Angeles), uno dei parchi divertimenti più visitati al mondo, potranno degustare l'strascinat' con l'cim di rap.

Il più tradizionale piatto della cucina pugliese è stato inserito nei menù dei ristoranti dello storico parco divertimenti californiano a causa della decisione della Regione Puglia di sponsorizzare l'edizione 2010 del "Disney's California Food and Wine Festival", l'evento dedicato alla promozione delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche tipiche provenienti da tutto il mondo, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 800 mila persone.

"E' un modo nuovo per promuovere l'immagine della Puglia e delle sue eccellenze agroalimentari", ha detto la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone. "Portare la prelibatezza di uno dei piatti tipici della cucina pugliese al Disney's California Food and Wine Festival equivale ad amplificare la conoscenza della Puglia non solo sul mercato nordamericano, ma anche tra i visitatori della manifestazione e i turisti di tutto il mondo e contribuire quindi ad accrescere le quote di export".

"A dispetto della congiuntura economica negativa a livello mondiale – ha continuato Loredana Capone –, il comparto dei prodotti alimentari e bevande in Puglia è riuscito a concludere il 2009 con un export cresciuto del 4,5% rispetto al 2008. Vogliamo fare di più puntando sulla gastronomia e sui vini prodotti in Puglia. Il festival di Los Angeles ci sembra la vetrina giusta".

Ma c'è di più. Gli organizzatori hanno riservato alla Puglia la possibilità di realizzare ulteriori iniziative. Per due settimane, nelle ampie sale del parco, dotate di postazioni di assaggio, che ospitano il festival si svolgeranno dieci seminari con degustazioni dedicate ai piatti tipici, agli oli extravergine d'oliva e ai vini. Nel corso dei seminari, chef pugliesi, sommelier ed esperti in enogastronomia discuteranno, oltre che della tipicità dei prodotti presentati, anche degli elementi legati alla tradizione e alla cultura della Puglia.

I nostri vini saranno i protagonisti di un viaggio ideale tra le tipicità vitivinicole pugliesi, inserito all'interno di un percorso (Italy Wine Walk) disegnato dai responsabili della Disney per offrire ai visitatori la possibilità di ampliare la propria conoscenza sui vini italiani, per poi essere venduti presso l'enoteca allestita all'interno del "Food and Wine Festival", nei pressi del "Italy Wine Walk".

Tutte le iniziative, promosse dalla Regione Puglia con il supporto operativo dello Sprint Puglia, saranno pubblicizzate attraverso più di 250 mila copie della guida del festival e tramite il portale internet della Disney.

La sponsorizzazione del festival da parte della Regione Puglia rientra nel programma teso a promuovere e a diffondere negli Stati Uniti d'America la conoscenza della filiera dell'agroalimentare e dell'enogastronomia regionali che, nell'ultimo biennio, ha portato le nostre aziende e le nostre prelibatezze a ottenere ampi consensi al "Summer Fancy Food Show" di New York, al "Worlds of Flavor International Conference and Festival" promosso dal CIA (Culinary Institute of America) a Napa Valley e alla business convention "WWM" (World Wine Meetings) di Chicago.
  • Regione Puglia
  • Enogastronomia
  • Turismo
  • Puglia
  • Prodotti tipici
  • Disneyland
  • Rape
Altri contenuti a tema
Cammino materano: dati di partecipazione crescono Cammino materano: dati di partecipazione crescono Il bilancio in Puglia
Turismo: buono il bilancio del 2024 Turismo: buono il bilancio del 2024 Il punto della situazione in Puglia, in base ai dati della Regione
Associazione B&B Altamura presente al salone Btm di Bari Associazione B&B Altamura presente al salone Btm di Bari Una fiera degli affari turistici
Turismo: il GeoParco Unesco alla BTM di Bari Turismo: il GeoParco Unesco alla BTM di Bari Uno stand con i 15 Comuni che ne fanno parte
Altamura in vetrina alla BIT di Milano: bilancio positivo Altamura in vetrina alla BIT di Milano: bilancio positivo Resoconto della partecipazione da parte del Comune e degli operatori
Un’offerta turistica integrata nel Geoparco Mondiale Unesco Un’offerta turistica integrata nel Geoparco Mondiale Unesco Insieme Parco, Regione e Comuni
Contributi per fiere, sagre ed eventi Contributi per fiere, sagre ed eventi Avviso della Regione
Progetto per realizzare un'area camper Progetto per realizzare un'area camper Presentato al Ministero del turismo per il finanziamento
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.