Legno
Legno
Territorio

la Puglia del legno in esposizione in Russia

Tra le aziende anche le eccellenze made in Altamura

Vetrina russa per le imprese dei settori del legno-arredo e del lapideo.

Accompagnate dalla Regione Puglia, le aziende pugliesi stanno partecipando ai Saloni WorldWide Moscow e a MadeEexpo WorldWide, entrambi in programma a Mosca sino al 14 ottobre, nel quartiere espositivo Crocus Expo (Hall 7 e 8). Si tratta di appuntamenti fieristici di primissimo piano per la Russia e la Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), occasioni imperdibili di promozione del Made in Italy e del Made in Puglia.
Tra le aziende pugliesi diverse sono quelle Made in Altamura tra cui Fiore Ebanisteria, Marinelli Home e Nicoline Salotti a rappresentare il settore del legno-arredo.
I Saloni WorldWide Moscow, giunti alla tredicesima edizione, sono dedicati alla presentazione del sistema dell'arredo-casa e del design Made in Italy e vantano numeri superiori ai 30mila visitatori provenienti dalla Russia e da tutti i Paesi del bacino geo-politico russo. Ma l'appuntamento e le opportunità per la Puglia raddoppiano perché all'interno della stessa manifestazione si svolge anche la quarta edizione di MadeExpo Word Wide, la principale manifestazione fieristica dedicata al mondo dell'architettura di interni e delle finiture.

"Il nostro obiettivo - spiega l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Michele Mazzarano - è quello di rafforzare la competitività della filiera del legno arredo pugliese facendo leva su innovazione, formazione, internazionalizzazione e attrazione investimenti. Il mercato russo per la Puglia è da sempre di grandissimo interesse anche per i legami di natura religiosa e culturale con questo Paese. In economia i dati ci mostrano un rapporto di scambi continuo e sostenuto. Nel 2016 la performance esportativa della Puglia verso la Russia nel settore del legno-arredo è cresciuta del 14,7%, nello stesso periodo e nello stesso settore le esportazioni nazionali si sono invece ridotte del 14,6%. È un'indicazione precisa di quanto la Puglia sia per la Russia una regione italiana di riferimento. In Russia accompagniamo imprese che esprimono produzioni eccellenti e che permettono alla Puglia di rafforzare la propria immagine e il proprio posizionamento su questo importante mercato".

La partecipazione pugliese ai due eventi si inquadra nel Piano operativo per la promozione ed il rilancio della competitività del settore legno-arredo in Puglia e segue all'Accordo Quadro tra la Regione Puglia e FederlegnoArredo, la più importante associazione italiana di categoria, sottoscritto nel 2016 proprio per rilanciare il settore.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.