Di Leo Pietro Spa
Di Leo Pietro Spa
Territorio

La Di Leo Pietro Spa vince il premio regionale ‘Oscar Green’ di Coldiretti Giovani Impresa nella sezione ‘Campagna amica’

Il riconoscimento è stato conferito a Di Leo per il progetto della prima filiera del biscotto certificato italiano

La Di Leo Pietro Spa - biscottificio nato nel 1860 ad Altamura e con stabilimento produttivo a Matera - si è aggiudicata il premio regionale della Basilicata 'Oscar Green' promosso da Coldiretti Giovani Impresa nella sezione 'Campagna amica'.

Il riconoscimento, assegnato giovedì 20 luglio 2017 nel corso di una cerimonia nella suggestiva cornice di Sasso di Castalda, è stato conferito a Di Leo per il progetto della prima filiera del biscotto certificato italiano con il quale l'azienda materana si è impegnata a utilizzare grano varietà 'Bramante' coltivato nella provincia di Matera da produttori cerealicoli della cooperativa agricola 'Le Matine' per la prossima produzione dei biscotti Fattincasa 'gusto equilibrato'.

Il protocollo, frutto di un accordo con Coldiretti Basilicata, garantisce anche la genetica del seme di prima riproduzione, certificato dalla SIS (Società italiana Sementi) che conserva e certifica tutte le sementi cerealicole italiane. L'accordo è suggellato, inoltre, dal marchio Coldiretti FdAI (Firmato da Agricoltori Italiani) che garantisce, in Italia e all'estero, i prodotti provenienti interamente da campi e allevamenti italiani.

«Abbiamo fatto del marketing responsabile uno dei nostri punti di forza – ha commentato Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro Spa –, mettendo al centro non solo il prodotto e i consumatori ma anche, e soprattutto, il nostro territorio. Siamo da sempre convinti che in un territorio forte si sviluppano aziende forti perché la competitività del territorio influenza, in un circolo virtuoso, la competitività delle imprese e viceversa. Questo premio ci dimostra che la strada della filiera del biscotto certificato è quella giusta».

Il premio 'Oscar Green', giunto all'undicesima edizione, punta a valorizzare il lavoro dei giovani che hanno scelto di investire il loro futuro nel settore dell'agricoltura premiando le idee innovative dei giovani agricoltori. La sezione 'Campagna amica' premia la capacità di valorizzare i prodotti Made in Italy attraverso il rapporto tra impresa e consumatori.
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Aumentano gli orti didattici e urbani, anche in affitto Aumentano gli orti didattici e urbani, anche in affitto Coldiretti Puglia fa il punto della situazione
Famiglie mangiano meno frutta e verdura Famiglie mangiano meno frutta e verdura Hanno ridotto i consumi. Ad affermarlo è Coldiretti Puglia
Siccità: i fondi non bastano Siccità: i fondi non bastano Coldiretti chiede incontro urgente
Capodanno: la Coldiretti fa i conti Capodanno: la Coldiretti fa i conti Quanto sono costati i cenoni e le tavolate in Puglia
1 Il pane arriva ad Altamura dalla Repubblica ceca? Ma non è vero Il pane arriva ad Altamura dalla Repubblica ceca? Ma non è vero Controllato un camion con un carico di baguette
Grano duro: riparte la commissione nazionale sui prezzi Grano duro: riparte la commissione nazionale sui prezzi Le associazioni agricole soddisfatte perché le speculazioni preoccupano
Abbattimento cinghiali: via libera anche ad agricoltori/cacciatori Abbattimento cinghiali: via libera anche ad agricoltori/cacciatori Coldiretti Puglia: “Ora gli ATC devono con tempestività individuare e costituire i distretti di gestione e i settori di prelievo"
Emergenza cinghiali, Coldiretti: agricoltori allo stremo Emergenza cinghiali, Coldiretti: agricoltori allo stremo Segnalati altri danni dovuti al passaggio degli ungulati
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.