Scuola- cc
Scuola- cc
La città

La Caserma apre le porte ai più piccoli

Giovani studenti accolti presso la locale Stazione dei carabinieri

"Cultura della legalità". È il tema affrontato oggi, presso la Stazione dei Carabinieri di Altamura, con gli alunni dell'Istituto comprensivo "Bosco – Fiore", nell'ambito delle iniziative nazionali del progetto promosso dal Comando generale dell'Arma dei Carabinieri.

Incontri didattici e visite presso le scuole e i reparti dell'Arma, per offrire un contributo educativo alla formazione della cultura dei valori fondanti della legalità e del rispetto della Costituzione. Il capitano della locale Compagnia, Nicola Abbasciano, ha accolto le classi V dell'Istituto, aprendo le segrete porte della Caserma, e ha dapprima tracciato i cenni storici della fondazione del corpo militare (1814), passando attraverso la definizione delle quattro Forze armate italiane, e si è poi soffermato sui temi oggetto dell'incontro: valorizzazione della partecipazione attiva dei ragazzi alla società, rispetto delle regole, fenomeni illegali e modalità di contrasto, rischi derivanti dall'uso di sostanze stupefacenti, fenomeni di bullismo e altro. Gli studenti hanno anche visionato un video sull'Arma dei Carabinieri.

Molta curiosità da parte dei più piccoli che hanno mostrato di aver percepito numerosi spunti di riflessione sui temi affrontati. E chissà se qualcuno di essi ora sogna ad occhi aperti di diventare un militare "nei secoli fedele".

In allegato, alcune immagini dell'incontro.
27 fotoStudenti in Caserma
Studenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in CasermaStudenti in Caserma
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.