gioco
gioco
La città

Gioco d'azzardo, ad Altamura un fenomeno in ascesa

Il Meetup. "Necessario un regolamento comunale"

Torna un sollecito all'amministrazione comunale da parte del Meetup – Altamura 5 Stelle relativamente ad una mozione per la creazione di un regolamento slot machines elettroniche e videopoker ad Altamura. Dopo aver protocollato il documento presso gli uffici comunali lo scorso giugno del 2013, il Meetup rimarca la richiesta alla pubblica amministrazione di predisporre un regolamento comunale finalizzato a contrastare la diffusione del gioco d'azzardo patologico e preservare dalle implicazioni negative del gioco, i cittadini. Il fenomeno del gioco in città appare, infatti, in ascesa e sembra coinvolgere sempre più persone, che, attratte dall'illusione della vincita facile, non riuscendo a resistere all'impulso di giocare, sviluppano una dipendenza dal gioco con ricadute negative dal punto di vista sociale, economico e della propria salute.

A livello regionale si è intervenuti con la legge 13 dicembre 2013 predisponendo misure di prevenzione in concerto con i Comuni.

Quali sono dunque le richieste da parte del movimento? Una informazione capillare circa le iniziative poste in essere dall'Amministrazione comunale per contrastare il fenomeno del gioco d'azzardo patologico nel territorio comunale; l'attuazione nell'ambito delle proprie competenze, alla legge regionale del 13 dicembre 2013, n. 43; la promozione di campagne di informazione e di sensibilizzazione ed educazione sui rischi e sui danni derivanti dalla dipendenza da gioco; iniziative di monitoraggio nelle scuole, nei luoghi della formazione e della socializzazione, della pratica sportiva per rilevare situazioni di disagio economico e di rischio di marginalità sociale connesse alla dipendenza da gioco; e, infine, l'istituzione di un osservatorio comunale, all'interno delle commissioni consiliari esistenti, per monitorare il fenomeno della ludopatia in città.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.