militari
militari
Territorio

Esercitazioni militari: Veronico incontra il ministro Mauro

Dal Ministero volontà di dialogo per pianificare le attività

Ha avuto luogo lo scorso 21 novembre, presso il Ministero della Difesa l'incontro tra il ministro della Difesa, Mario Mauro, e il presidente del Parco nazionale dell'Alta Murgia, Cesare Veronico, in merito alla questione delle esercitazioni militari a fuoco all'interno dell'area naturale protetta pugliese.

"L'incontro- si legge in un comunicato- si è svolto in un clima di cordialità e di confronto costruttivo. Il presidente Veronico ha illustrato al ministro le attività recentemente intraprese dall'Ente sul piano della valorizzazione del territorio anche in chiave turistica e ha riferito del ruolo attribuito al Parco Nazionale dell'Alta Murgia dal ministero per l'Ambiente nella tutela della biodiversità, chiedendo 'un segnale forte di discontinuità col passato', alla luce dei disagi causati dalle attività addestrative, particolarmente intense nel corso del 2013".

Il ministro Mauro, che ha definito l'incontro come 'una composizione di interessi legittimi' ha manifestato la volontà di dar vita a un dialogo con gli enti locali per pianificare le attività sui territori e agevolare la convivenza e la cooperazione tra militari e civili, ribadendo l'esigenza primaria dell'addestramento delle forze armate in un'area ritenuta strategica come la Puglia. Questo incontro segna l'apertura di un canale di interlocuzione diretta con il Ministero, che ha designato il Gen. Luca Goretti, vice capo di Gabinetto, per un confronto con l'Ente Parco in merito alle prossime iniziative da intraprendere.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.