ricerca
ricerca
La città

Emergenza tumori, l'Osservatorio incontra i medici

Pietro Marvulli chiede di essere inserito come membro

Un confronto per mettere un primo punto fermo nell'indagine sull'emergenza tumori in città.

Si terrà oggi, venerdì 20 febbraio alle ore 19.30 presso la sala consiliare di Palazzo di Città l'incontro tra l'Osservatorio sulle patologie neoplastiche con i medici di medicina generale e pediatria.

Terminata la fase preparatoria che ha visto impegnato l'Osservatorio nella costruzione della schede di monitoraggio, l'individuazione del campione statistico rappresentativo, le modalità di indagine da adottare e le successive azioni da intraprendere, con particolare attenzione alla fase della prevenzione, l'incontro darà avvio al lavoro di monitoraggio vero e proprio.

Ai medici che decideranno di aderire al progetto in forma volontaria verranno consegnate le schede che, in forma anonima, dovranno essere compilate e riconsegnate l'11 aprile 2015. Una presenza ed una partecipazione, quella dei medici, ritenuta necessaria e fondamentale per costruire un cammino virtuoso fatto di buone pratiche, di un corretto stile di vita e di prevenzione. Dall'analisi dei dati raccolti si procederà alla costruzione del campione epidemiologico della città per determinare l'incidenza delle malattie neoplastiche ad Altamura.

Oltre al sindaco Mario Stacca, il dottor Giacomo Vessia (dirigente responsabile dell'unità operativa semplice dipartimento di oncologia), il dottor Antonio Abate (dirigente medico dell'unità operativa semplice dipartimento di oncologia), i consiglieri comunali Giacomo Panaro e Rosa Melodia, il comitato vede presente il giovane Pietro Marvulli, autore della petizione popolare sul tema che ha raccolto 6138 firme, come rappresentante e portavoce dei cittadini.

Un ruolo che Marvulli, dopo alcune polemiche con l'amministrazione, ritiene troppo simbolico e poco incisivo, tanto da depositare presso Palazzo di Città una richiesta di candidatura a membro della Commissione dell'Osservatorio in qualità di promotore e e primo firmatario della petizione, al fine di partecipare a tutte le attività previste dal calendario e informare al seguito tutti i cittadini altamurani firmatari.
  • Tumori
Altri contenuti a tema
Sanità: approvati nuovi "day service" con prenotazione unica Sanità: approvati nuovi "day service" con prenotazione unica Per oncologia, malattie neurodegenerative, disturbi della nutrizione e disforia di genere
Incontro su prevenzione oncologica e diagnosi precoce Incontro su prevenzione oncologica e diagnosi precoce Ancora protagonista "Una stanza per un sorriso"
Ospedale della Murgia: prevenzione al femminile con visite gratuite e consulenze Ospedale della Murgia: prevenzione al femminile con visite gratuite e consulenze In programma il 19 giugno
Parrucche per pazienti in cura, campagna di sensibilizzazione "Dona una treccia" Parrucche per pazienti in cura, campagna di sensibilizzazione "Dona una treccia" Presentata a Roma da "Una stanza per un sorriso"
Prevenzione dei tumori: legge su vaccinazione anti Hpv Prevenzione dei tumori: legge su vaccinazione anti Hpv Per il carcinoma del collo dell’utero e delle altre patologie HPV-correlate
Prevenzione tumori: nel 2023 raddoppiate le mammografie Prevenzione tumori: nel 2023 raddoppiate le mammografie Positivo il bilancio della Asl Bari
Salute: giornata di prevenzione oncologica al Comando di polizia locale Salute: giornata di prevenzione oncologica al Comando di polizia locale Con il camper di "Una stanza per un sorriso"
Gesualdo nominato direttore scientifico dell'Istituto Tumori di Bari Gesualdo nominato direttore scientifico dell'Istituto Tumori di Bari Nominato dal ministro alla salute Schillaci
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.