incendio
incendio
Territorio

Emergenza incendi, varato il piano regionale

Dal 15 giugno al 15 settembre massima allerta in tutta la Regione

E' stato sottoscritto il protocollo d'intesa relativo alla organizzazione della "campagna antincendi boschivi 2014", in attuazione dell'Accordo di Programma Quadro stipulato a Bari il 12 giugno dello scorso anno, tra la Regione Puglia e il Ministero dell'Interno.
Firmatari dell'accordo il Prefetto di Bari, Antonio Nunziante, in rappresentanza del Ministero dell'Interno, Luca Limongelli, dirigente del Servizio Protezione Civile della Regione Puglia e Michele Di Grezia, direttore della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco di Puglia.
L'intesa è finalizzata all'impiego e al potenziamento, in ambito regionale, del personale e mezzi del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per la lotta attiva contro gli incendi boschivi anche in aree turistiche ed altre località ad alto rischio di incendio. Secondo quanto stabilito tra le parti, le squadre operative saranno costituite da personale permanente e da personale volontario a servizio discontinuo.

Sono previste inoltre "squadre aggiuntive" dal 1 luglio al 31 agosto 2014 di supporto alle forze operative per garantire la pubblica e privata incolumità.
Massima allerta dunque a partire dal prossimo 15 giugno e sino al 15 settembre 2014, periodo considerato di "grave pericolosità" durante il quale Regione, Protezione civile e vigili del fuoco lavoreranno a stretto contatto. "
La sottoscrizione del protocollo, ha dichiarato il Prefetto, rafforza sempre di più la già positiva collaborazione istituzionale fra gli Enti coinvolti nella prevenzione degli incendi boschivi, attraverso una qualificata azione sinergica che tuttavia non può prescindere dalla collaborazione fondamentale dei cittadini chiamati a tenere condotte sempre più rispettose del territorio".

Toccherà al personale dei Vigili del Fuoco della Puglia formare i volontari della Protezione Civile.
  • Prevenzione incendi
Altri contenuti a tema
Spenti due incendi ad Altamura Spenti due incendi ad Altamura Evitato rogo in un bosco. Interventi tempestivi della Protezione civile
Prevenzione incendi ad Altamura, obblighi di pulizia dei terreni Prevenzione incendi ad Altamura, obblighi di pulizia dei terreni E in caso di avvistamento bisogna avvisare autorità
Da 15 giugno si attiva piano antincendio Da 15 giugno si attiva piano antincendio Ordinanza della Regione Puglia: chi avvista fuoco deve dare comunicazione
Incendi boschivi: la Puglia si prepara con nuovi elicotteri Incendi boschivi: la Puglia si prepara con nuovi elicotteri Dal 15 giugno inizia la stagione di massima pericolosità
Finora un'estate più impegnativa per spegnere gli incendi Finora un'estate più impegnativa per spegnere gli incendi Un primo bilancio del piano antincendio
Incendi: inizia il periodo di massima attenzione Incendi: inizia il periodo di massima attenzione Per evitare il fuoco, ecco quali sono i comportamenti vietati
Parco Alta Murgia prepara campagna antincendio Parco Alta Murgia prepara campagna antincendio Agricoltori, allevatori e associazioni: una rete di avvistamento
Parco Alta Murgia si prepara a stagione antincendio boschivo Parco Alta Murgia si prepara a stagione antincendio boschivo Prima riunione di coordinamento
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.