Alicantes
Alicantes
Redazionale

Diventare panificatore o costruttore di volte e cupole?

Alicantes ti dà una mano. Corsi gratuiti per disoccupati e inoccupati

"Alicantes" è un'associazione altamurana, accreditata dalla Regione Puglia, che crede nel valore della conoscenza quale mezzo di cambiamento per una cittadinanza consapevole ed una migliore qualità di vita. Opera per l'esclusivo perseguimento delle sue finalità, attraverso la collaborazione e la solidarietà fra i suoi soci. La sua mission è la diffusione della cultura della conoscenza, del lavoro e della formazione professionale in tutte le sue diverse manifestazioni. Promuove altresì lo sviluppo della personalità umana e la rimozione degli ostacoli che ne impediscono la sua formazione ed espressione nei principi di libertà, uguaglianza, pari dignità sociale, pari opportunità e antidiscriminazione, facilitando l'incontro domanda offerta di lavoro.

Sulla scia di tali principi, Alicantes promuove due corsi gratuiti: "Panificatore" e "Costruttore volte e cupole", interventi finanziati con le risorse del PO Puglia – FSE 2007/13. Il primo corso, programmato in 900 ore (350 di stage) è rivolto a 18 lavoratori con ammortizzatori o che abbiano cessato un'attività imprenditoriale o disoccupati. Il 10% dei posti disponibili è riservato a lavoratori in mobilità o neocomunitari e extracomunitari. L'impianto progettuale prevede un percorso di formazione integrato caratterizzato da ore in aula, visite studio, project work, stage. Previsti tre premi in denaro per i primi classificati nella realizzazione dei lavori.

600 ore di cui 350 di stage e 20 di visite guidate regionali ed extraregionali, invece, per il corso "Costruttore volte e cupole", anch'esso gratuito e rivolto a 18 disoccupati o inoccupati con basso titolo di studio o extracomunitari che abbiano interesse ad acquisire tecniche e abilità pratiche nel settore di costruzioni di volte, cupole e archi al fine di ripristinare gli elementi costruttivi originari del patrimonio architettonico urbano ed extraurbano del territorio. La partecipazione al corso sarà certificata alla fine del percorso con un attestato.

Per entrambi i bandi sono fissati indennità (2 euro per ogni ora di frequenza) e rimborso delle spese di viaggio per i partecipanti fuori sede. I concorsi scadono il 20 settembre 2013. Le domande dovranno essere presentate presso la sede dell'associazione Alicantes, in via Dei Donatori di sangue, 50 ad Altamura.

(Redazionale - Informazione Pubblicitaria)
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.