Ospedale
Ospedale
Ospedale e sanità

Diabete, un problema che tocca Altamura

5.650 gli altamurani diabetici: la stima di una associazione

Il 14 novembre si celebra la giornata mondiale del "Diabete". Per l'occasione in tutta la Puglia si terranno eventi di sensibilizzazione del problema. L'associazione "Diabete Italia" ha effettuato una raccolta dati che riguarda la nostra area. Ad Altamura si stima che siano 5.650 le persone che hanno il diabete e circa 1.600 non lo sanno. In provincia i casi di diabete sono probabilmente 102 mila. Solo due terzi, forse metà dei casi di diabete, secondo una nota diffusa dall'associazione, sono diagnosticati. Il loro numero è in crescita a causa della sedentarietà, dell'obesità, della cattiva alimentazione e forse dell'inquinamento, così come per l'aumento del numero di persone anziane nella popolazione pugliese.

"Se ben gestito, il diabete può incidere in modo limitato nella vita di una persona e sui costi del sistema sanitario. Ma la persona con diabete deve avere accesso all'educazione, ai farmaci, ai presidi e alle cure specialistiche del caso. Se queste risorse mancano, è più facile che sviluppi seri problemi al cuore, al cervello, ai reni, agli occhi e ai piedi, con conseguenze che hanno un impatto devastante sulla sua vita, sulla sua famiglia e sulla collettività, nonché ovviamente sui costi della Sanità", scrive Salvatore Caputo, presidente di Diabete Italia.

Molte le piazze regionali che hanno aderito all'iniziativa nazionale. Tra esse, la più vicina ad Altamura, vi è Gravina in Puglia. Presso l'ospedale S. Maria del Piede, in via San Domenico 5, sarà possibile effettuare la misurazione della glicemia il 10 novembre, nei seguenti orari: 09.30-17.30 e 13:00-15:30. L'elenco delle città favorevoli alla manifestazione è in continuo aggiornamento, pertanto non si escludono ulteriori inserimenti di altre piazze.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.