Museo Nazionale Archeologico
Museo Nazionale Archeologico
Turismo

Cultura: Museo Archeologico Statale riduce gli orari

E intanto la Cattedrale apre a pranzo

Il Museo archeologico in via Santeramo riduce gli orari al pubblico, con un orario estivo quasi interamente mattutino. La motivazione ufficiale riguarda la carenza di persone.

Con "dispiacere e rammarico" la direttrice del Museo Archeologico Elena Saponaro ha comunicato la decisione del Polo Museale che si è resa inevitabile "a causa di mancanza di personale di custodia". Così sono stati rivisti gli orari di apertura al pubblico. Rispetto al quasi "sempre aperti" il nuovo scenario è decisamente diverso: lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, sabato dalle 8.30 alle 13.30, il festivo dalle 8.30 alle 13.30 mentre l'ultima domenica del mese è giorno di chiusura.

L'ingresso rimane gratuito. Una decisione inaspettata. Soprattutto alla luce dei traguardi raggiunti in meno di un anno e mezzo, con l'importanza assunta dalla Rete museale dell'Uomo di Altamura: le presenze hanno registrato un raddoppio: +108% nel 2017 rispetto all'anno precedente. Così il Museo di Altamura, sede di uno degli allestimenti dedicati al Neanderthal, è diventato l'ottavo museo più visitato in Puglia.

Gli altri siti della rete museale (Palazzo Baldassarre e Lamalunga), invece, mantengono l'orario continuato ed il servizio con guide abilitate mentre la chiusura ordinaria è il lunedì.

Viceversa si ampliano le possibilità per il turista con l'apertura della Cattedrale di Altamura, anche nella fascia oraria dalle 12.00 alle 16.00, rispetto alla consuetudine. Ciò è possibile per decisione dell'Ufficio diocesano ai Beni culturali che sta sperimentando l'accoglienza con gli "Angeli custodi" dei beni culturali, vale a dire volontari che decidono di mettere il loro tempo a disposizione per una buona causa. Presso il monumento federiciano è possibile visitare il Museo dei matronei (Mudima), una delle esposizioni diocesane più importanti della Puglia.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.