Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Consiglio comunale: salta il voto

Manca il numero legale

Salta il voto e la questione "rifiuti" rimane appesa al palo. Nella giornata di ieri, 30 gennaio, si è recitato il Consiglio comunale. Sul banco della discussione, "Aro Ba/4, Piano per la gestione dei rifiuti solidi urbani – Discussione e indirizzi". L'Assise si è dilungata sull'argomento fino a tarda sera con la partecipazione al dibattito di rappresentanti di associazioni, gruppi o movimenti cittadini (Michele Loporcaro, Pietro Masi, Raffaele Difonzo, Vincenzo Lomurno, Loretta Moramarco, tutti della Rete RifiutiZero dell'Aro Ba4, e Michele Micunco per la Confconsumatori).

Lunghe ore di interventi e discussione. I consiglieri comunali di opposizione, Enzo Colonna (Movimento Aria Fresca), Lello Rella Sinistra Ecologia Libertà Altamura), Rosa Melodia e Donato Piglionica (Altamura con Piglionica), Saverio Diperna, Gino Loiudice, Saverio Loiudice (Partito Democratico Altamura) hanno presentato una mozione da mettere ai voti, un documento presentato durante i lavori che metteva in luce le indicazioni, gli indirizzi e un mandato chiaro che il sindaco avrebbe dovuto eseguire all'interno dell'Aro, di concerto con gli altri sei sindaci.

Ma l'assemblea non ha sortito alcun risultato giacché al momento del voto del documento è venuto meno il numero minimo di consiglieri. Presenti solo 14 consiglieri (su 31): 12 voti hanno votato a favore (Enzo Colonna, Rosa Melodia, Lello Rella, Donato Piglionica, Saverio Diperna, Gino Loiudice, Saverio Loiudice), cinque della maggioranza (sindaco, Lillino Colonna, Carlo Lorusso, Pasquale Crapuzzo, Giovanni Schilardi). 2 sono stati gli astenuti (Nico Dambrosio, Michele Barattini).

"Che quadro penoso e desolante". È il commento secco del consigliere Enzo Colonna.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.