Saverio Indrio - foto Antonio Genna
Saverio Indrio - foto Antonio Genna
La città

Cinema e tv: morto il doppiatore altamurano Saverio Indrio

Voce di "The Rock" e dei documentari di Alberto Angela

All'età di 61 anni è morto a Roma il doppiatore altamurano Saverio Indrio.

Molto conosciuto e apprezzato nel suo ambito lavorativo, aveva un timbro vocale inconfondibile. Ha prestato la sua voce ad attori del mondo del cinema (tra cui Dwayne Johnson, "The Rock") e personaggi del mondo dell'animazione (The Simpsons e Dragonball). Con i documentari televisivi di Alberto Angela ha raccontato pagine d'Italia e di storia. Era anche grande appassionato di teatro. All'apice della sua carriera è stato direttore del doppiaggio per varie produzioni. Dopo i suoi inizi teatrali, si era trasferito nella capitale per affermarsi nel campo del doppiaggio.

"Facendomi interprete della comunità altamurana, esprimo sentimenti di cordoglio e vicinanza alla famiglia", ha dichiarato il sindaco Vitantonio Petronella.

"Ci ha fatto ridere, emozionare, tremare - ha commentato Carlo Moramarco, referente territoriale di Cultura Identità -. Ha fatto vibrare le sale, i salotti, i nostri ricordi. Oggi non piangiamo solo un doppiatore. Oggi salutiamo una presenza che resterà indelebile. Perché le voci non muoiono mai: risuonano per sempre in chi le ha ascoltate col cuore".

Messaggi sono giunti anche da associazioni, emittenti e professionisti dello spettacolo che con Indrio hanno avuto modo di collaborare in ambito lavorativo.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Dai banchi di scuola al cinema con il corto "Carattere unico" Dai banchi di scuola al cinema con il corto "Carattere unico" Iniziativa dell'Istituto comprensivo "Bosco Fiore". Proiezione al Mangiatordi
Cinema: Miriam Pallotta premiata ai 7th Arts Awards a Cannes Cinema: Miriam Pallotta premiata ai 7th Arts Awards a Cannes Miglior attrice protagonista nel cortometraggio "Fascino d'altri tempi"
"Primavera al cinema", programma per gli anziani "Primavera al cinema", programma per gli anziani Seconda edizione dell'iniziativa. Ingresso gratuito (serve prenotazione)
Le manifestazioni per il 25 aprile: ottantesimo anniversario Le manifestazioni per il 25 aprile: ottantesimo anniversario Iniziativa di Comune, Anpi e Rete antifascista
Nei cinema arriva L'ultima sfida, molte scene girate ad Altamura Nei cinema arriva L'ultima sfida, molte scene girate ad Altamura Storia di un calciatore minacciato da criminalità
Nuovo film di Mel Gibson anche nell'area murgiana Nuovo film di Mel Gibson anche nell'area murgiana La produzione avverrà a Cinecittà. Possibili set ad Altamura, Gravina e Matera
Le pari opportunità nel cinema: a che punto siamo Le pari opportunità nel cinema: a che punto siamo Convegno organizzato da Cinzia Clemente (Obiettivo successo)
Cortometraggio su Mercadante in programmazione al cinema Cortometraggio su Mercadante in programmazione al cinema Proiezioni al "Mangiatordi"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.