
La città
Cimitero, arriva il servizio carrozzelle per i disabili
Se ne occuperà l'Istituto Nuova Altilia
Altamura - lunedì 4 agosto 2014
09.00
Istituire presso il Cimitero comunale il servizio di carrozzelle per disabili per consentire a coloro che sono impossibilitati nella deambulazione o con difficoltà motorie di raggiungere in modo agevole le tombe dei propri cari.
E' quanto stabilito dalla giunta comunale con apposita determina, che stabilisce anche che le carrozzine saranno custodite all'interno del locale guardiania nel nuovo cimitero e sotto il porticato dell'ingresso del vecchio cimitero e saranno materialmente affidate al custode della struttura ed al personale che, a loro volta provvederanno a consegnarle a coloro che ne faranno richiesta.
La decisione viene dopo che il problema era stato sollevato in consiglio comunale da un'interpellanza delle opposizioni, subito recepita dalla maggioranza che aveva preso atto del problema, particolarmente avvertito anche perché i loculi realizzati nella zona di ampliamento sono dislocati su più piani raggiungibili con rampe che comunque rendono difficile il percorso ai visitatori con difficoltà motorie.
L'amministrazione aveva chiesto all'Istituto di vigilanza Nuova Altilia S.r.l. da Altamura, che per contratto presta servizio anche presso il cimitero la disponibilità ad eseguire in modo completo il servizio di carrozzine a titolo puramente gratuito quindi senza nessun onere aggiuntivo al servizio di vigilanza in essere, mentre in passato numerosi cittadini avevano donato diverse carrozzelle per incentivare il servizio.