Certificati anagrafici
Certificati anagrafici
Palazzo di città

Certificati anagrafici: aumentano le postazioni per i cittadini

Sono diventate sei

Sono diventati sei i totem interattivi digitali, da cui è possibile richiedere il rilascio di tutti i sedici certificati anagrafici, attraverso la Cie (carta di identità elettronica). Ne sono stati posizionati quattro nuovi presso:
il Servizio Anagrafe e Toponomastica – Via Madonna della Croce, 189;
il Servizio Urbanistica– Piazza Repubblica, 8;
l'Ufficio del Giudice di Pace– Piazza F. Santoro Passarelli;
il Centro Sociale Polivalente per Anziani "Simone Viti Maino"– Viale Martiri del 1799, 5A.

Erano già presenti nel Palazzo di Città, in piazza Municipio, e nel comando di Polizia locale.

L'accesso è consentito negli orari di apertura dei luoghi indicati. Attraverso il monitor touch screen, tutti i cittadini possono scegliere e selezionare diversi certificati anagrafici disponibili per se stessi e per un componente del proprio nucleo famigliare. Fra i certificati da poter richiedere ci sono quello di nascita, di matrimonio, di unione civile, di stato di famiglia, di residenza, di stato civile, di stato libero, di cittadinanza, di residenza in convivenza e altri. È possibile richiedere certificati in esenzione, ma anche in bollo, purché l'utente sia munito di marca da bollo in corso di validità. I certificati saranno timbrati digitalmente e dotati di QR CODE per consentire ai destinatari di verificarne la validità secondo le ultime norme dell'ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente). Il certificato potrà essere stampato in pochi secondi oppure inviato ad un indirizzo mail indicato.

"L'Amministrazione Comunale - affermano il sindaco Vitantonio Petronella e l'assessore Antonio Petrara, con delega alla digitalizzazione e ai servizi al cittadino - ha valorizzato il servizio, nell'ottica della digitalizzazione così da ottenere i certificati in modo più veloce o anche tramite l'app Smart ANPR, accedendo con SPID. Sono stati individuati nuovi punti nevralgici e vicini alle esigenze di tutti i cittadini. In questo modo si eviteranno lunghe file agli sportelli e, continuando a digitalizzare altri servizi in più ambiti, garantiremo sempre maggiore accessibilità".
  • Servizi Demografici
Altri contenuti a tema
Carta identità elettronica: due giorni di apertura straordinaria Carta identità elettronica: due giorni di apertura straordinaria Servizio anagrafe aperto 3 e 4 giugno di pomeriggio
Lavori alla rete elettrica, garantiti solo i servizi essenziali comunali Lavori alla rete elettrica, garantiti solo i servizi essenziali comunali Ordinanza di chiusura degli uffici comunali
Ad Altamura il cambio di residenza si può fare on line Ad Altamura il cambio di residenza si può fare on line Novità introdotta questo mese, è una sperimentazione di due mesi
Certificati anagrafici, edicole pronte per il nuovo servizio Certificati anagrafici, edicole pronte per il nuovo servizio Dieci gli aderenti alla convenzione firmata da Comune, Snag e Servizi locali
Rilascio della carta d'identità, stop ai contanti Rilascio della carta d'identità, stop ai contanti Dal primo febbraio solo bancomat/carta di credito o bollettino PagoPA
Rilascio dei certificati anagrafici anche nelle edicole Rilascio dei certificati anagrafici anche nelle edicole Firmato un protocollo d'intesa. Servizio sarà attivato in prossime settimane
Certificati digitali, aggiunta un'altra postazione Certificati digitali, aggiunta un'altra postazione Un monitor per il rilascio automatico. Informazioni utili
La popolazione altamurana cresce... ed arriva a quasi 70.000 abitanti La popolazione altamurana cresce... ed arriva a quasi 70.000 abitanti Più nascite, meno morti ed anche una supercentenaria
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.