
La città
Cala la raccolta differenziata: a dicembre solo il 16,74%.
Umido e plastica prevalgono tra i rifiuti
Altamura - mercoledì 4 febbraio 2015
11.15
La raccolta differenziata ad Altamura resta costantemente bassa, ma con un calo vistoso nell'ultimo mese e percentuali ancora lontane dalla media regionale.
I dati emergono dalle tabelle relative al riepilogo della raccolta dei rifiuti in città da luglio a dicembre 2014. Se il tasso di differenziata era salito al 20.75% a maggio 2014, successivamente scende attorno al 19,33%, per poi risalire lievemente. 20,55% è il picco toccato nei mesi di ottobre e novembre, per poi crollare al 16,74% nello scorso dicembre.
Circa 2.000.000 di kg è la media di rifiuti solidi urbani prodotti mensilmente ad Altamura, a cui si aggiunge una media di circa 500.000 kg di rifiuti differenziati, suddivisi in carta, cartone, vetro, plastica, legno, ferro, indumenti usati, rifiuti biodegradabili di cucine e mense, rifiuti di giardini e parchi. Tra essi la parte maggiore proviene proprio dalla frazione di umido, con ben 207.460 kg di rifiuti prodotti nel solo mese di settembre, seguita dalla plastica (72.200 i kg conferiti nel mese di ottobre). Agli ultimi posti, tra i materiali, vetro e ferro (solo 400 i kg raccolti a novembre).
Un dato che la dice lunga sulla battaglia ancora tutta da combattere sul fronte dell'impulso da dare alla cittadinanza, soprattutto con il sopraggiungere dei mesi estivi, nell'abbattimento della percentuale ancora troppo alta di rifiuti differenziabili che finiscono in discarica. Standard che anche nei momenti più rosei restano lontanissimi dalla media ottimale del 65% e comunque distanti dalla media regionale del 26%, mentre con l'ultimo dato rilevato, Altamura scende anche al di sotto del dato iniziale (17%).