scuola
scuola
La città

Assistenza specialistica: poche le ore di insegnamento per i ragazzi

I genitori annunciano la volontà di una protesta

Il servizio di assistenza specialistica in favore di persone con disabilità naviga nelle acque del malcontento. Le lamentele partono dagli addetti ai lavori che si ritrovano di fronte ad una esiguità di ore di insegnamento che, di certo, non agevolano i diretti interessati, cioè i ragazzi con disabilità.

Ad oggi, il servizio, attivo per un bando in proroga dal 1 gennaio 2014, viene effettuato in maniera non del tutto efficiente. Queste le amare parole degli educatori. Nella maggior parte dei casi viene assegnata un'ora alla settimana di assistenza specialistica per ogni bambino che necessita dell'insegnamento. Un dato che fa discutere gli stessi insegnanti che puntano invece sulla continuità come elemento essenziale nel processo educativo.

Viene meno, così, l'utilità della attività per i piccoli che richiedono di essere affiancati nel proprio percorso scolastico. Per chi è parte in causa, c'è anche una lettura più diretta: sono soldi spesi inutilmente. Sarebbe opportuna una più accorta tempistica nell'avvio del servizio di assistenza specialistica che, ad Altamura, non ha inizio con il primo suono della campanella a settembre, ma che riflette i ritardi della burocrazia.

E intanto, tra i genitori si delinea la volontà di organizzare una protesta.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.