Giornata delle Malattie Rare
Giornata delle Malattie Rare
Associazioni

Aperte le iscrizioni alla 2^ edizione del Concorso Nazionale "Le Meravigliose Rarità" di A.Ma.R.A.M. Onlus

Rivolto alle scuole d'Italia. C'è tempo fino al 19 febbraio prossimo per candidarsi

Visto il successo della 1^ edizione, l'A.Ma.R.A.M. - Associazione Malattie Rare dell'Alta Murgia Onlus, ha indetto per il secondo anno consecutivo il Concorso Nazionale "Le Meravigliose Rarità", dedicato al tema delle malattie rare e rivolto agli alunni di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di tutta Italia.

Ogni scuola dovrà individuare un docente referente e dovrà far pervenire, entro sabato 19 febbraio 2018, la scheda di adesione, unitamente alla liberatoria con autorizzazione alla pubblicazione e all'elaborato, in unico plico mediante posta raccomandata A/R presso la sede dell'Associazione, in via Ascoli Piceno, 55, Altamura (BA) 70022, riportando sulla busta la dicitura "II Edizione – Le meravigliose Rarità". Ciascun partecipante dovrà indicare nel retro di ogni lavoro o nel corpo della mail: Nome, Cognome, Classe, Scuola, Titolo dell'Opera e la Sezione che sarà 1 per la scuola primaria, 2 per la scuola secondaria di primo grado, 3 per la scuola secondaria di secondo grado.

Quattro le tipologie di elaborati che possono essere presentate in forma singola o associata: una composizione letteraria (filastrocche, rime, poesie, componimenti, frasi, pensieri e riflessioni) della lunghezza massima di due fogli in formato A4 e salvati su apposito CD o DVD; un elaborato grafico, e quindi disegni eseguiti con qualsiasi tecnica artistica (tempere, cere, pastelli, pennarelli, altre tecniche) il cui formato potrà avere dimensioni massime fino a 70 cm x 100 cm e salvati su apposito CD o DVD; una composizione multimediale, nello specifico fotografie ad alta qualità superiore 300 DPI in PDF oppure video ad alta qualità, formato HD, non superiore a 200 MB e della durata massima di 3 minuti, salvati su apposito CD o DVD; lavoro in vari materiali: si accettano sculture eseguite con vari materiali come pietra, metallo o plastica ecc. grandezza non oltre 40Hx25Lx25P cm.

La commissione sarà costituita da 5 componenti (interni e esterni dell'A.Ma.R.A.M Onlus), il cui giudizio sarà insindacabile. Decreteranno i migliori 9 elaborati tra quelli pervenuti assegnando un 1°, un 2° ed un 3° premio per ciascuna delle Sezioni in concorso. Criteri per l'assegnazione del premio: originalità del prodotto ed efficacia del linguaggio espressivo utilizzato.

I vincitori saranno premiati con una targa coniata per l'occasione alle scuole di appartenenza ed un attestato di merito ai docenti referenti. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al concorso. I lavori verranno poi pubblicati sul sito dell'A.Ma.R.A.M. Onlus e divulgati su piattaforma facebook. Per ciascun vincitore del 1° premio è in palio anche buono del valore di 100 euro spendibile per approfondimenti sulla tematica inerente il concorso.

La premiazione si terrà il 12 maggio 2018.
  • Associazioni
  • Concorso
Altri contenuti a tema
Miss Italia: seconda fascia per Miriam Colamonaco Miss Italia: seconda fascia per Miriam Colamonaco Eletta anche "miss social" nella finalissima regionale a Sammichele
Miss Italia: Miriam Colamonaco vola alla fase nazionale Miss Italia: Miriam Colamonaco vola alla fase nazionale Premiata con una fascia del concorso a Mattinata
Miss Italia: Lucia Falcicchio si qualifica per finale nazionale Miss Italia: Lucia Falcicchio si qualifica per finale nazionale Vince la fascia di miss sport nella selezione regionale
Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione A cura del Masci per l'iniziativa "Luce della pace da Betlemme"
Concorsi regionali: graduatorie prorogate Concorsi regionali: graduatorie prorogate Il parere del Comitato idonei
Incontri, riflessioni e spettacoli contro la violenza sulle donne Incontri, riflessioni e spettacoli contro la violenza sulle donne Oltre un mese di iniziative per la Settimana delle scarpette rosse
Anoressia e bulimia in ambito giovanile: come comportarsi? Anoressia e bulimia in ambito giovanile: come comportarsi? Al Liceo Federico II di Svevia incontro informativo del gruppo "Una, tante squadre per la vita"
Due giornate del dono e della prevenzione Due giornate del dono e della prevenzione In programma sabato e domenica in via Ronchetti e via Serena
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.