giuseppe la rosa
giuseppe la rosa
La città

Anche Altamura rende omaggio al capitano La Rosa

Intitolazione dell'infrastruttura sede del VII Reggimento bersaglieri

È passata attraverso una deliberazione di giunta l'intitolazione dell'infrastruttura, sede del VII Reggimento bersaglieri di Altamura, al Cap. Magg. Giuseppe La Rosa. Nella relazione presentata in seduta dall'assessore Nina Dibenedetto, si leggono le motivazioni, tracciando anche la vita e il sacrificio del compatriota La Rosa.

"Il giorno 8 giugno 2013 perdeva tragicamente la vita il Magg. Giuseppe La Rosa, che, in un agguato ordito dalle forze nemiche, trovava la morte a causa della esplosione di una bomba vicino Farah, in territorio afgano, lanciata all'interno del mezzo corazzato Lince sul quale stava viaggiando, al ritorno da una operazione di ricognizione con i militari dell'esercito afgano, ad ovest del Paese sotto il controllo italiano. La morte tragica di un nostro compatriota mandato in terra straniera a difendere l'onore della Patria, veniva indegnamente spezzata nel pieno della sua gioventù e del suo vigore fisico".

Il Colonnello Arcangelo Marucci ha manifestato la volontà di tributare un sentito, legittimo e giusto omaggio al compianto commilitone, splendida figura di Bersagliere e di cittadino italiano, intitolandogli l'infrastruttura ove è sita l'attuale sede del VII Reggimento, oggi dedicata al Colonnello F.Trizio eroe della battaglia della Valle Drino.

Si rende così omaggio alla memoria del Capitano Larosa intitolando a suo nome l'attuale sede del VII Reggimento Bersaglieri di Altamura, in considerazione, altresì', della cittadinanza onoraria conferita al 7° Reggimento Bersaglieri dall'Assise consiliare con D.C.C. n. 66 /2013.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.