posti letto ospedale
posti letto ospedale
Ospedale e sanità

Anatomia Patologica, Ventricelli deposita un'interrogazione regionale

L'Unità era stata disattivata presso l'ospedale di Altamura. Intanto un bando per il laboratorio Anatomia: una contraddizione?

È a firma del consigliere regionale Michele Ventricelli l'interrogazione a risposta scritta rivolta all'assessore alla Salute Elena Gentile riguardante l'Unità di Anatomia Patologica presso la nuova struttura ospedaliera della Murgia. Il presidio è stato disattivato nell'ospedale Umberto I di Altamura. Il consigliere chiede di porre all'attenzione del tavolo tecnico regionale la possibilità di individuare nella nuova programmazione, tra i servizi del Nuovo Ospedale della Murgia, una struttura complessa di Anatomia patologica e in subordine una struttura semplice a valenza dipartimentale.

Attorno alla questione "Anatomia Patologica" è nata una contrarietà evidenziata dal consigliere comunale Enzo Colonna: "appena pochi mesi prima della decisione in merito alla soppressione si è proceduto alla pubblicazione di un bando per la gara di appalto per la fornitura di attrezzature e arredi destinati al nuovo ospedale. Tale gara prevede, tra i diversi lotti di attrezzature e arredi, uno riservato agli "arredi ed attrezzature laboratorio di anatomia patologica" e comprende pure la formazione e l'aggiornamento professionale degli operatori, nonché un piano di manutenzione. Solo per la fornitura di tale lotto è previsto un costo che supera la cifra di 700mila euro".

L'augurio è che la Asl di Bari intenda ripristinare l'Unità presso l'ospedale della Murgia. Di contro si assisterebbe ad uno spreco di denaro pubblico in contraddizione, così come sottolineato dal consigliere Colonna, con la motivazione della soppressione, (deliberazione del 3 ottobre 2012), cioè "risparmio di costi".

In questo contesto, l'interrogazione regionale rappresenta una buona occasione di chiarimento.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.